[17/09/2008] Parchi

Il volo degli ibis e dell´ultraleggero verso Orbetello

ORBETELLO (Grosseto). Per il 18 settembre, Wwf Italia e Waldraooteam invitano tutti all´oasi del Wwf di Orbetello, «per osservare l´arrivo di uno stormo di 11 ibis eremita che atterrerą in Toscana dopo aver percorso 1.300 km in volo a seguito di un ultraleggero partito dalla Bavaria. L´Oasi di Orbetello offre infatti allo stormo dei piccoli uccelli un ambiente ideale per la loro accoglienza e svernamento, date le sue particolari caratteristiche ambientali».

Al progetto Waldraooteam spiegano che «La nostra meta č la tutela degli Ibis eremita altamente minacciati da estinzione e la loro reintroduzione in parti dei loro habitat originale. Uccelli semiadulti allevati dall´uomo seguono piloti in velivoli attraverso l´Europa»

I giovani ibis eremita, un gruppo costituito da 6 uccelli adulti e due in fase giovanile, nati in cattivitą in Austria, sono partiti dall´oasi di Fagagna, in Austria il 17 agosto, ed hanno seguito in volo verso il sud un aereo ultraleggero guidato da un loro genitore adottivo umano.

Questa č la quinta spedizione degli ibis eremita organizzata da Waldrarappteam in collaborazione con il Wwf Italia per riportare in Europa l´Ibis eremita.

«Si tratta di una tecnica sperimentale che mira a far recuperare agli ibis il loro istinto di viaggiatori - spiegano al Wwf di Orbetello - seguendo con il supporto dell´uomo e della tecnologia la rotta che portava i loro antenati selvatici nelle aree di svernamento, con l´obiettivo di una futura reintroduzione in natura di questi rarissimi uccelli, ormai estinti in Europa centrale e meridionale».

Torna all'archivio