[24/04/2006] Consumo

Il biologico corre sul... video fra Grosseto e la Sicilia

GROSSETO. Agricoltura biologica e prodotto tipico locale saranno al centro di una videoconferenza organizzata da Europe Direct Maremma e da Europe Direct-Euromed Palermo. L’iniziativa, in programma giovedì 27 alle 10 nella sala consiliare di Piazza del Duomo a Grosseto, metterà in collegamento alcune classi di scuole grossetane con gli studenti di una scuola della zona di Trapani, in Sicilia.

Da Grosseto i ragazzi della III A e III B della scuola media di Scansano e i ragazzi della III A della scuola media di Magliano in Toscana, coordinati dalla dirigente scolastica Fiorella Bartolini dalle insegnanti Annarosa Giurelli, Federica Sebastiani e Alessandra Vacca, relazioneranno in diretta ai colleghi della scuola media Santo Stefano di Erice, nella zona di Trapani, i quali a loro volta faranno lo stesso per gli studenti maremmani.

La videoconferenza, alla presenza dell’assessore all’agricoltura del Comune di Grosseto, è il punto di arrivo di un iter che ha visto gli studenti partecipare a percorsi ecologici con finalità didattico-educative, a visite guidate alle strutture di Legambiente per i giovani grossetani e ad un’attività formativa all’aula didattica Agribusicilia per i ragazzi di Trapani.

Gli alunni, per le loro esposizioni, si aiuteranno con pannelli illustrativi, strumenti multimediali e materiale didattico, partendo dalle regole per una sana alimentazione per poi entrare nello specifico trattando un prodotto tipico della propria terra e parlando delle sue origini e della sua storia, dei suoi metodi di coltivazione e delle sue proprietà.

Torna all'archivio