[24/04/2006] Parchi

Ferruzza (Legambiente): «Personaggi del genere farebbero comodo anche in Europa»

FIRENZE. Una soddisfazione, per Legambiente Toscana, aver promosso l’incontro fiorentino con Felipe Arreaga Sanchez. Il «cigno verde», infatti, insieme ad Amnesty ha fortemente voluto l’appuntamento con l’ambientalista messicano. Abbiamo chiesto a Fausto Ferruzza, direttore di Legambiente Toscana quali fossero le sue impressioni dopo aver conosciuto un ambientalista di «frontiera» della portata di Arreaga. «Siamo di fronte ad una persona di statura internazionale – dice Ferruzza – un personaggio carismatico che ha fatto della battaglia nonviolenta in difesa dell’ambiente una ragione di vita. Ha sempre rifiutato la violenza e gli atteggiamenti aggressivi, perciò la sua testimonianza è ancor più apprezzabile se si pensa al luogo dove svolge la sua azione: un territorio dove omicidi, soprusi, violenza delle forze di polizia contro cittadini inermi sono all’ordine del giorno».
«Sul piano più personale – conclude Ferruzza – è una persona simpatica, gradevole e poi è un vero trascinatore. Una persona così farebbe tanto comodo anche in Europa».

Amnesty International ha dichiarato che continuerà a battersi affinché le autorità provvedano al risarcimento per i mesi di ingiusta prigionia e in modo che venga garantita la sicurezza di Felipe Arreaga, della sua famiglia e degli altri difensori dell’ambiente e dei diritti umani, e sperando che al più presto si faccia luce sull’assassinio di Abel Bautista portando a termine un’indagine approfondita e imparziale.

Torna all'archivio