[05/09/2008] Parchi

Anche il Gabon firma lŽAccordo Gorilla

LIVORNO. Il Gabon ha aderito allŽaccordo Gorilla della Convention on migratory species (Cms), sono così 6 gli Stati dellŽarea centro-africana ad aderire allŽAccordo Accord Gorilla: Repubblica Centrafricana, Congo, Nigeria, Repubblica democratica del Congo, Ruanda e appunto Gabon .

LŽadesione allŽAccordo, entrato in vigore nel gigno di questŽanno, è stata sottoscritta dal ministro degli esteri di Libreville, Laure Gondjout e fissa precidi impegni giuridici riguardo alla salvaguardia dei gorilla e del loro habitat. Sotto il testo dellŽAccordo mancano ancora le firme di Angola, Camerun, Guinea Equatoriale ed Uganda, che fanno parte della regione abitata dai gorilla (Etats de lŽaire de répartition) e che hanno partecipato ai negoziati organizzati a Parigi nellŽottobre 2007 dal governo francese e dal segretariato del Cms.

Il Cms spiega che «LŽobiettivo principale dellŽAccordo è quello di conservare le popolazioni più minacciate di gorilla in Africa centrale e in Africa occidentale, attraverso un Piano di azione che copre la conservazione delle foreste, lŽeducazione e la ricerca. LŽAccordo Gorilla serà assicurato congiuntamente dal segretariato del Cms e dal segretariato del Great apes survival project partnersh (Grasp), unŽalleanza di 30 tra governi, agenzie Onu, e Organizzazioni non governative. La prima riunione delle Parti dellŽAccordo Gorilla si terrà a Roma il prossimo 29 novembre, prima della Cop9 del Cms.

Torna all'archivio