[02/09/2008] Comunicati

L´agricoltura toscana a scuola d´Europa

LAMPORECCHIO (Pistoia). E´ iniziato oggi a Lamporecchio il ciclo di 23 seminari seminari di aggiornamento il presente e il futuro della politica agricola comunitaria, organizzato dalla Confedrazione italiana agricoltori (Cia) che si concluderà con l´appuntamento di Pisa in programma per il 24 settembre.

Nel presentare l´iniziativa, che riguarda gli obiettivi dei progetti Empa-Co ed Empa-In, Marco Failoni, presidente di Cipa-at Toscana, ha spiegato che con i seminari si vuole «Avvicinare gli agricoltori all´Europa, orientare le scelte delle imprese in coerenza con le strategie dell´Unione europea, promuovere il dibattito tra gli agricoltori sul futuro della Pac (Politica agricola comunitaria). Due progetti nati nell´ambito del patto per lo sviluppo della Toscana, con l´intento di promuovere nuove opportunità di sviluppo e di crescita dell´agricoltura attraverso lo strumento della formazione continua».

Gli incontri si porranno alcune domande cruciali: dove va la Politica agricola dell´Unione Europea? Quali sono le opportunità che offre oggi attraverso il Piano di sviluppo rurale? Quali le condizioni per accedere ai sostegni dell´Unione Europea? E, soprattutto, quali prospettive si aprono con la verifica di medio termine della riforma, la cosiddetta "Healt check"? Si tratta di seminari formativi di 6-8 ore che verranno svolti in tutte le province toscane per informare ed aggiornare in modo capillare gli imprenditori agricoli sull´attualità e le prospettive della politica agricola comunitaria, iniziative che l´agenzia formativa della Cia Toscana ha programmato per il mese di settembre.
Nel corso dei seminari Cipa-at Toscana fornirà ai partecipanti anche una guida sintetica alla Pac, che riporta l´attuale quadro normativo, le proposte di revisione, le misure del Piano di Sviluppo Rurale e della "condizionalità". Le iniziative rientrano nell´ambito di due progetti -Empa-Co per le aree costiere ed Empa-In per le zone interne - finanziati dalla Regione Toscana e dal Fondo Sociale Europeo e realizzati in partenariato con Iripa Toscana.

Ecco il calendario seminario dei prossimi seminari
4 settembre: Siena e Roccastrada
5 settembre: Buggiano
8 settembre: Castiglion d´Orcia e Grosseto
10 settembre: Montevarchi
11 settembre: Empoli – Manciano – Pontremoli – Castelnuovo G.na
12 settembre: Sansepolcro – Viareggio
15 settembre: Venturina e Cinigiano
16 settembre: Poppi
17 settembre: Colle val d´Elsa
18 settembre: Capannori
19 settembre: Prato
22 settembre: Pontedera
23 settembre: Volterra
24 settembre: Pisa e Pontassieve

Torna all'archivio