[01/09/2008] Recensioni

La Recensione. 1001 modi per salvare il Pianeta

LIVORNO. "1001 modi per salvare il pianeta", che non a caso ha come sottotitolo "idee pratiche per cambiare il mondo", è uno di quei piccoli-grandi libri che ci insegnano a vivere con un passo più lieve sul pianeta. Forse non basterà a salvarlo, ma seguirne alcuni dei consigli ci aiuterà a vivere meglio, anche con noi stessi.

Un libro semplice e coloratissimo che dimostra come idee semplici possono avere importanti impatti ambientali su un mondo così complicato. Ci trovate facili suggerimenti per tutte le tasche: dall´uso di borse di tela per fare la spesa a quello dell´acquisto di energia verde per compensare le emissioni di gas serra. Imparerete come diventare dei veterani del riciclaggio e del risparmio energetico.

Lo sapevate che mangiare al bar piuttosto che dietro al monitor del computer fa è meglio, non solo all´umore, ma anche all´ambiente? E chi sospettava che una festa potesse essere ancora più bella abbassando anche le emissioni di carbonio? Oppure che addirittura fare shopping selvaggio, far fruttare il conto corrente in banca, ubriacarsi, sposarsi, siano attività che si possono fare in maniera ecosostenibile? Lo sapevate che in media un forno a microonde utilizza più energia per alimentare il suo orologio digitale che per scaldare il cibo? Insomma, questo mini-libro è pieno zeppo di fatti, cifre e suggerimenti quotidiani che ci svelano i misteri dei nostri insospettabili consumi.

Il libro è la traduzione in italiano di "1.001 Ways to Save the Earth", di Joanna Yarrow, che ha avuto un grande successo nel mondo anglosassone. La Yarrow, è la fondatrice di Beyond Green Ltd, una società che produce piani d´azione per una vita più ecologica, insomma, uno dei nuovi guru dell´ecologia londinese e questo suo lavoro mette su coloratissima carta ecologica e da foreste certificate, le sue eclettiche idee per vivere bene e salvaguardando il pianeta a basso impatto ambientale, senza alambiccarsi il cervello o rinunciare alle comodità: basta mettere in pratica qualcuno dei 1001 accorgimenti proposti da questo mini-manuale d´istruzioni per l´uso delle risorse naturali, pensando sempre a come assicurare ai posteri un mondo vivibile e a quanto le nostre cattive abitudini odierne lo rendano sempre più difficile. Il tutto senza spendere troppo tempo o denaro.

Qualcuno ha detto che la Yarrow «ha scritto una specie di piccolo manuale delle giovani marmotte con lo scopo di educare insieme genitori e figli, e devo dire che ci riesce abbastanza bene». Alcuni consigli sono noti, ma secondo la Yarrow il rumore del vetro che si spezza nelle campane per il riciclaggio ha addirittura una funzione antistress e non c´è niente di più moderno che far riutilizzare uno scatolone di cartone come fortezza o casa per signore per bambini e bambine.
Il libro suggerisce, per evitare "l´esaurimento da eco-evangelista", di non mettere in pratica i 1.0001 modi per salvare il pianta tutti insieme, vanno presi a piccole dosi, diciamo 10 alla settimana, alla fine sarete un essere umano nuovo e in armonia col pianeta (o almeno con la coscienza più a posto con Madre Terra).

«Non sono necessari più tempo o denaro, né i poteri di un supereroe per fare la tua parte per occuparsi del pianeta - dice la Yarrow - Praticamente quasi tutto ciò che facciamo ha un impatto sul mondo naturale. così le modifiche a una qualsiasi delle nostre attività quotidiane rappresentano un´opportunità per guardare ad un futuro migliore per il pianeta migliore, senza aggiungere troppo al nostro"´fare"».

Torna all'archivio