[27/08/2008] Energia

I cechi costruiscono il più grande impianto eolico terrestre europeo in Romania

LIVORNO. Il gruppo energetico ceco Cez ha annunciato oggi che costruirà il più grande parco eolico terrestre d´Europa in terreni acquistati nella provincia romena di Dobrogea, sulla costa del Mar Nero.

La Cez, nata nel 1992 dalla trasformazione dell´impresa pubblica České energetické závody ed ancora oggi detenuta per il 64,11% dallo Stato, è diventata il più grande produttore di energia dell´Europa centrale e fra i primi 10 nell´Ue, con 7 milioni di clienti, 14.300 MW di produzione elettrica installata, e 1,8 milioni di euro di realizzo nel 2007, ora si lancia in grande nell´eolico con un investimento di un miliardo e 100 mila euro per costruire due fattorie del vento per 600 MW.

La realizzazione degli impianti eolici nei due siti romeni di Fantanele e Cogealac avverrà sotto la supervisione di Continental Wind, dovrebbe iniziare dal mese prossimo e i campi eolici dovrebbero essere completamente operativi e produttivi alla fine del 2010.

Cez prevede di prdurre 1.000 megawatts di energia eolica in Europa entro il 2020 e sta sviluppando 80 progetti di questo tipo, stranamente nessuno proprio nella Repubblica Ceca.

Torna all'archivio