[25/08/2008] Comunicati

I giornalisti vanno a scuola di cambiamento climatico

LIVORNO. I giornalisti accreditati ai Climate change talks in corso ad Accra a partire da oggi possono partecipare a tre giorni di formazione sul cambiamento climatico. Gli incontri verteranno sull´importanza della sensibilizzazione dell´opinione pubblica sui cambiamenti climatici in Africa e di come fare dei reportage sul global warming.

I partecipanti agli incontri ricevono informazioni sulle possibilità di adattamento per far fronte ai cambiamenti climatici in Africa, in particolare per quanto riguarda la gestione dei suoli. essenziale in questo continente ancora di contadini e pastori, e sul Clean developmernt mechanism (Cdm) nei Paesi in via di sviluppo.

I giornalisti potranno anche informarsi in maniera esauriente sul meccanismo di riduzione delle emissioni prodotte dalla deforestazione e dal degrado delle foreste (Reducing emissions from deforestation and degradation - Redd). La formazione dei giornalisti, che si svolge a margine delle riunioni negoziali in corso ad Accra, è organizzata dal segretariato della Convenzione quadro dell´Onu sul cambiamento climatico (Unfccc) e vede la presenza di giornalisti del Ghana e stranieri. Per l´Unfccc «è importante che i giornalisti siano ancora meglio sensibilizzati sul problema del cambiamento climatico per una buona informazione dell´opinione pubblica».

Torna all'archivio