[21/08/2008] Acqua

Acque di fogna per agricoltura, dilemma cibo-salute delle città dei Paesi poveri

LIVORNO. In occasione della settimana mondiale dell´acqua in corso a Stoccolma l´International Water Management Institute (Iwmi) ha presentato uno studio sull´utilizzo delle acque scure o parzialmente trattate in agricoltura in 53 città di Paesi in via di sviluppo. Nel 70% delle città prese in esame, oltre la metà della superficie agricola urbana è irrigata con acque di scarichi civili, un utilizzo che sembra essenziale per garantire il reddito degli agricoltori e l´approvvigionamento alimentare cittadino ma che sembra preoccupante per la salute pubblica.

La ricercatrice dell´Iwmi Liqa Raschid-Sally spiega che «L´agricoltura utilizza le acque di scarico per produrre effetti sia benefici che nefasti su un gran numero di consumatori urbani. Questo fenomeno è esteso. Riguarda 20 milioni di ettari nei Paesi in via di sviluppo, essenzialmente in Asia, ma anche nelle aree prossime alle città sub-sahariane e dell´America latina».

Le acque nere civili sono utilizzate per produrre legumi, prodotti orticoli e cereali e, secondo lo studio, comporterebbero rischi per la salute dei consumatori, soprattutto le verdure consumate crude. Il problema è che solo con questo apporto in acqua e nutrienti si riesce a sopperire al bisogno crescente di cibo delle città ed a fornirlo a prezzi accessibili anche ai poveri urbanizzati che sono spesso donne ed immigrati dalle campagne.

«Gli impatti positivi e negativi dell´agricoltura con acque usate urbane è stato studiato solo di recente - dice Colin Chartres, direttore dell´Iwmi - Questo studio offre la prima analisi completa e transnazionale delle condizioni in cui avviene questa pratica e i difficili compromessi che ne risultano». Lo studio infatti ritiene inevitabile l´uso di acque nere nell´agricoltura urbana, visto che i Paesi in via di sviluppo non dispongono di mezzi di trasporto per rifornire le città di prodotti deperibili e che quindi la produzione di legumi e verdura urbana resta importante e necessaria e che le acque di fogna sono un bene prezioso in paesi dove spesso l´acqua scarseggia.

Rimangono allora solo consigli di buoni comportamenti e di igiene per ridurre i rischi, come quello di lavare bene i prodotti freschi prima di mangiarli, resta da capire se l´acqua con cui si lavano è pulita o è anche lei inquinata, oppure se ci sia proprio l´acqua disponibile per farlo nelle baraccopoli delle grandi città africane ed asiatiche. Intanto in alcuni Paesi, come Indonesia, Nepal, Ghana e Vietnam si utilizzano le acque urbane di scarico solo dopo averle fatte sedimentare in bacini.

Torna all'archivio