[20/04/2006] Consumo

La commissione europea boccia gli scaffali separati per gli Ogm

BRUXELLESS. La Commissione europea ha detto no alla legge di Cipro che imponeva ai supermercati dell’isola di mettere gli alimenti contenenti Ogm in spazi specifici sugli scaffali dei supermercati. Per la commissione Ue «Il progetto di legge intende modificare la «legislazione fondamentale» con l’aggiunta di un nuovo articolo 22 che recita: «in ogni supermercato gli alimenti geneticamente modificati sono collocati in uno spazio per essi specificamente predisposto, su scaffali diversi da quelli su cui si trovano i prodotti geneticamente non modificati».

Secondo le autorità cipriote «il progetto di legge ha l’obiettivo di tutelare il consumatore, poiché la collocazione degli alimenti contenenti Ogm su scaffali separati consentirà a tutti i consumatori di riconoscere e distinguere facilmente i diversi tipi di prodotti e di scegliere quelli che vogliono effettivamente acquistare».

Argomentazioni che non hanno convinto l’Unione che vede in questo una violazione delle norme europee sul commercio, quindi il commissario Markos Kyprianou ha dichiarato irricevibile la notifica.

Torna all'archivio