[20/08/2008] Acqua

In Canada pesci con due bocche e alghe che uccidono beluga e strolaghe

LIVORNO. La notizia del giorno in Canada è la scoperta di un pesce con due bocche nel lago Athabasca, nella provincia dell´Alberta, che secondo gli ambientalisti e i nativi americani sarebbe il frutto di mutazioni genetiche causate dall´inquinamento dell´Athabasca River, nel quale scaricano le industrie petrolifere di Fort McMurray. Ma il Canada è probabilmente alle prese con qualcosa di ancora più preoccupante, con un segnale di stress ambientale che viene dalle imponenti fioriture di alghe che interessano in maniera massiccia i laghi del Quebec e per un´estensione di 500 chilometri quadrati la St Lawrence Seaway causando la morte di numerosi animali marini che vivono lungo le sue sponde o che risalgono dal mare questa grande via di acqua.

Le alghe rosse non sono un fenomeno raro nel bacino del fiume San Lorenzo, ma diversi giorni di piogge intense hanno causato una grande proliferazione algale alla foce del Saguenay River già all´inizio di agosto. La marea rossa è poi stata trasferita dalla corrente nei fiumi du-Loup e Tadoussac ed ha lasciato dietro di sé le carcasse di 7 focene, 9 beluga nove, 35 foche e migliaia di uccelli acquatici gabbiani, strolaghe, anatre e cormorani.

Pierre Beland, portavoce del St. Lawrence National Institute of Ecotoxicology, ha spiegato alla Montreal Gazette che «normalmente troviamo circa 15 beluga morti in un anno intero, quindi questo è veramente allarmante. Il legame tra fioriture algali e la morte di mammiferi marini ed uccelli non può essere dimostrato fino a che non avremo i risultati delle autopsie. Qualcosa di eccezionale sta succedendo e siamo convinti che non possa essere per una causa comune. Le fioriture di alghe rosse sono causate da un aumento della temperatura dell´acqua e della quantità di acqua dolce. Con tutta la pioggia che abbiamo avuto quest´estate, la temperatura dell´acqua superficiale è aumentata. In più in acqua finiscono i nitrati e fosfati dilavati da terra, che nutrono le alghe». Le alghe rosse (Alexandrium tamarense) che sono tossiche per molti organismi e attaccano il sistema nervoso in caso di ingestione, provocando la paralisi e la morte di cetacei, foche ed uccelli.

Intanto, lungo il San Lorenzo è stata vietata la pesca e la raccolta di tutti i frutti di mare a causa del rischio di avvelenamento paralitico da molluschi per l´uomo che è causata dalle tossine di queste alghe rosse, anche se un portavoce della Canadian food inspection agency ha precisato che il pesce ben eviscerato non presenta rischi. Ma uccelli e mammiferi marini non eviscerano davvero i pesci e quindi si ingozzano di tossine che provocano uno stato confusionale e li rendono lenti di riflessi e più vulnerabili alle collisioni con le imbarcazioni, uno dei beluga trovati morti presenta evidenti segni di impatto con un´elica.

Anche nelle zone dove le fioriture algali sono ormai divenute usuali, l´aumento di strolaghe e cormorani morti è evidente e secondo Beland «Anche se masse di alghe rosse non sono anormali nella St. Lawrence Seaway, la gravità delle fioriture di quest´anno potrebbe essere il risultato del riscaldamento globale. Non è un risultato diretto delle attività umane, ma, se il cambiamento climatico produce più piogge e temperature più alte, possiamo aspettarci di vedere più focolai di questo tipo in futuro».

Torna all'archivio