[19/08/2008] Trasporti

Rimozione bici a Firenze, De Zordo: Va sospesa fino ad adeguamento rastrelliere

FIRENZE. Inaccettabile che il Comune di Firenze abbia proceduto con accanimento a rimuovere le biciclette posizionate fuori dalle apposite rastrelliere (117 rimozioni in 5 giorni), applicando ai cittadini multe anche salate (da 60 a 84 euro), prima di aver dotato la città di un numero adeguato di posti per le bici. Incredibile che si infierisca così su chi pratica una mobilità sostenibile riducendo di fatto il traffico e l´inquinamento in una città il cui sindaco è stato rinviato a giudizio proprio per l´ inchiesta sull´ inquinamento atmosferico da Pm10 e dovrà presentarsi in tribunale il prossimo 3 ottobre.

Annunciamo che, nei prossimi giorni, presenteremo una mozione che impegni sindaco e giunta a non procedere ad alcuna rimozione di biciclette se non nei casi in cui palesemente queste creino effettivo intralcio per la circolazione dei pedon, con particolare considerazione per disabili, carrozzine ecc.
Possibile che sia stata momentaneamente sospesa la norma del Regolamento che vieta di gettare a terra i mozziconi di sigaretta in attesa che siano installati contenitori idonei nelle strade, mentre non si applica la stessa comprensione per i ciclisti che non possiedono garage o cantine dove collocare il proprio mezzo in assenza di rastrelliere disponibili?

La mobilità ciclabile deve essere incentivata e non punita come di fatto sta facendo l´amministrazione fiorentina che, malgrado le tante promesse dell´assessore "alla città ciclabile", non è riuscita in 9 anni di governo a dotare Firenze né di piste ciclabili né di rastrelliere adeguate alla richiesta dei molti fiorentini che preferiscono utilizzare per i loro spostamenti un mezzo così ecologico, spesso a rischio della propria incolumità. L´incremento di percorsi ciclabili e rastrelliere sarebbe un investimento necessario (oltre che possibile come spesa). Anzi, tra i vari megaprogetti futuribili per una città meno inquinata ci sembrerebbe uno dei più semplici da realizzare.

*capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo

Torna all'archivio