[13/08/2008] Parchi

Goletta Verde fa rotta in Maremma per consegnare le Cinque Vele

GROSSETO. Goletta Verde fa di nuovo rotta sulle coste toscane, ma questa volta nessuno trema per i risultati dei prelievi delle acque di balneazione, il veliero ambientalista attracca all´isola del Giglio per consegnare le Cinque Vele, massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano. «Un premio - spiegano gli ambientalisti - che il comune ha guadagnato grazie alle politiche di attenzione all´ambiente e valorizzazione del territorio e della costa, che rappresentano un esempio emblematico di sviluppo e turismo sostenibili».

Il veliero Delphin, l´ammiraglia della flotta del Cigno Verde, sarà ormeggiata all´Isola del Giglio fino al 15 agosto, poi mollerà gli ormeggi alla volta di Castiglione della Pescaia, un altro comune maremmano premiato con le Cinque Vele assegnate alle località che hanno saputo rendere il turismo una risorsa intelligente. A Castiglione le Cinque Vele verranno consegnate alle 10,00 con una festa al bagno Bruna alla quale parteciperanno il sindaco Monica Faenzi e l´assessore all´ambiente David Bulleri.

Al Giglio, eletta regina assoluta della classifica della Guida Blu per il 2008, domani sarà grande festa. «L´appuntamento è fissato per domani, alle ore 11.00, presso il Bar Approdo in località Campese - spiegano a bordo di Goletta Verde - Parteciperanno Rina Guadagnini, portavoce Goletta Verde; Lucia Venturi, segreteria nazionale Legambiente; Angelo Gentili, segreteria nazionale Legambiente; Attilio Brothel, sindaco del comune di Isola del Giglio; Stefano Feri, assessore all´ambiente del comune di Isola del Giglio; Walter Rossi, presidente pro loco Isola del Giglio».

Il 15 agosto appuntamento alle 17.00 a Spergolaia per l´EcomarEtona Spergolaia – Rispescia "Festambiente", la corsa a tappe organizzata da Ecoevents e Goletta Verde, che segue il tour ambientalista lungo la costa tirrenica dello Stivale - passa per Spergolaia, dove da appuntamento per una camminata-veloce di 4 chilometri insieme al podista Giuseppe Tamburino che alle 19,00 allo spazio incontri di Festambiente racconterà la sua corsa di mille chilometri al seguito di Goletta Verde.

Il 18 agosto un altro comune toscano a Cinque Vele, Capalbio, ospiterà la conferenza stampa finale di Goletta Verde che sarà anche l´occasione per consegnare il vessillo della qualità turistico-ambientale al sindaco Lucia Biagi. Alle 18.30 a Festambiete ci sarà la premiazione ufficiale delle Cinque Vele per la gestione delle coste e turismo sostenibile che sarà anche l´occasione di un dibattito coordinato da Tessa Gelisio, conduttrice di Pianeta Marte ed al quale parteciperanno: Rina Guadagnini, Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente; Paolo Cocchi, assessore al turismo regione toscana; Cinzia Tacconi, assessore al turismo provincia di Grosseto; Marco Barzanti, assessore al turismo comune di Grosseto; Valerio Lombardi, amministratore Italgest Mare; Luigi Rambelli, presidente Legambiente Turismo; i sindaci delle prime 10 località premiate in Italia e i rappresentanti dei comuni premiati in Provincia di Grosseto.

Torna all'archivio