[12/08/2008] Energia

Compleanno a tutta energia per l´impianto fotovoltaico di Unicoop Tirreno

LIVORNO. La resa, in termini di energia prodotta, ha superato le già rosee aspettative: in dodici mesi l’impianto ha prodotto ben 620.000kWh di energia elettrica, che corrispondono al consumo medio annuale di 230 famiglie italiane. Stiamo parlando del grande impianto fotovoltaico istallato sui tetti della sede di Unicoop Tirreno, a Vignale Riotorto (Piombino – LI), che proprio oggi ha spento, si fa per dire, la sua prima candelina. E proprio in occasione di questo anniversario si sono riuniti oggi a Riotorto, Angelo Gentili della Segreteria Nazionale di Legambiente, Adriano Bruschi, Circolo Legambiente Piombino, Fabrizio Bertelli, Energy manager Unicoop Tirreno per discutere e presentare insieme i dati della struttura.

L’impianto è uno dei più importanti d’Italia con i suoi 15.000 mq di superficie, oltre duemila pannelli e 420 Kw picco. Questa energia luminosa e pulita ha evitato l’immissione in atmosfera di qualcosa come 361 tonnellate di anidride carbonica: la stessa quantità di CO2 assorbita da 1.200 alberi nel corso della loro vita o, per fare un altro esempio concreto, l’anidride prodotta da 129 auto che percorrono 30.000 km all’anno.

L’impianto è formato da 2.457 pannelli fotovoltaici di silicio policristallino, scuri come la pece, posizionati in un incredibile colpo d’occhio, sul tetto del magazzino generi vari, a 12 metri di altezza, in modo da non farsi mai ombra l’un l’altro e da catturare ogni raggio di sole durante tutto l’arco della giornata.

I pannelli, da 170 watt ciascuno, sono in grado di assorbire l’energia diretta del sole e quella riflessa dalla guaina termoriflettente che riveste il tetto e di trasformali, tramite 63 Inverter, in oltre 550.000 Kwh di energia elettrica pulita.


«Con questo impianto abbiamo dimostrato che l’energia solare non è un’utopia – ha commentato Fabrizio Bertelli Energy Manager di Unicoop Tirreno – e che si può realizzare anche in Italia senza deturpare il paesaggio, anzi valorizzando aree secondarie ed edifici industriali».

«Tra i principi sanciti nella Carta dei Valori delle Cooperative di Consumo – ha dichiarato Marco Lami presidente di Unicoop Tirreno – la tutela e la difesa dell’ambiente hanno un’attenzione privilegiata. Coop considera l’ambiente come un bene di tutti, da salvaguardare e preservare per le generazioni future, perciò valuta le proprie iniziative affinché siano in armonia con l’ambiente, svolge campagne di sensibilizzazione, si impegna a ridurre il consumo energetico, a scegliere i fornitori più ecologisti e dà conto delle valutazioni di impatto ambientale delle proprie attività. Il nostro impianto fotovoltaico non fa altro che confermare il nostro continuo impegno verso la riduzione dei consumi energetici e la tutela dell’ambiente».

«Questo impianto - dichiara Angelo Gentili della Segreteria Nazionale di Legambiente - è la dimostrazione che in Italia puntare sulle fonti energetiche rinnovabili e in particolare su quella solare può rappresentare una straordinaria occasione per creare nuova occupazione e ridurre la dipendenza dalle importazioni di greggio, oltre a stimolare la ricerca e l´innovazione tecnologica».

La costruzione dell’impianto ha coinvolto Unicoop Tirreno, Inres e l’azienda Fedi Impianti di Firenze. Il costo sostenuto – circa 2,3 milioni di euro – sarà ammortizzato in dieci anni.

Torna all'archivio