[11/08/2008] Trasporti

La Svezia sperimenta il treno verde ad alta velocità

LIVORNO. La società ferroviaria svedese Banverket e la Bombardier Transport, hanno presentato i risultati del progetto di treno verde "Gröna Tåget", collaudato sul percorso Vasteras - Stoccolma, avviato nel 2005 e che proseguirà fino al 2010/2011. A partire da un treno Bombardier Regina, il progetto punta a sviluppare una nuova generazione di treni ad alta velocità che rispondano ad esigenze tecniche e di circolazione specifiche dei Paesi nordici.

Il treno verde integra nuove tecnologie ed efficienza energetica. Per Kyhle, direttore tecnico di Banverket spiega che «I principali obiettivi di questo progetto sono di pervenire ad una riduzione del 20 - 30 % del consumo di energia, di ridurre la durata dei percorsi e di ridurre il costo di esercizio. Cercheremo anche di ottenere un utilizzo rapido ed efficace, tenendo conto delle strutture esistenti che comprendano vie uniche condivise con i treni regionali ed i treni merci. Gli esperimenti hanno provato che questi obiettivi sono realistici. Per adesso, abbiamo fatto progressi significativi per migliorare la competitività della ferrovia in rapporto ad altri mezzi di trasporto».

Il miglioramento della competitività si traduce in una riduzione dei tempi di percorrenza: la Tav Gröna Tåget ridurrà di 15 minuti il tragitto Stoccolma Göteborg e i test hanno stabilità il nuovo record di velocità per un treno svedese: 295 km/h.

Sono così stati testate anche le tecnologie ECO4 di Bombardier: "Mitrac Permanent Magnet Motor" una tecnologia del motore moderna che permette di aumentare l´efficienza della propulsione e quindi di ridurre costi ed impatto ambientale; il sistema di guida assistita "Bombardier EBI Drive 50", che può risparmiare fino al 15 % dell´energia di trazione, fornendo informazioni sulla velocità e la forza di trazione al conducente.

Secondo Klas Wahlberg, responsabile di Bombardier Transport in Svezia, «Questo progetto prova la pertinenza della posizione di Bombardier Transport, che il clima è affettivamente favorevole ai treni. Questo sforzo congiunto dimostra che il nostro treno verde è non solo il treno ideale per i Paesi nordici, ma anche che segna il debutto di una nuova generazione di treni ad alta velocità energeticamente efficaci e sostenibili Adattabili, le nostre tecnologie ECO4 possono ottimizzare le performance di ogni tipo di flotta».

Torna all'archivio