[07/08/2008] Comunicati

Parte la sfida per la Green capital europea

FIRENZE. La sfida ambientale del nuovo millennio si gioca nelle città dove ad esempio in Europa abita quattro quinti della popolazione residente e le città si sfidano nel tentativo di diventare sempre più verdi. Questo è in sintesi l’idea progettuale lanciata nel 2006 dal sindaco di Tallinn (Estonia) Jüri Ratas, ed ufficializzata da un memorandum firmato dai rappresentanti di 15 città europee (Tallinn, Helsinki, Riga, Vilnius, Berlino, Varsavia, Madrid, Ljubljana, Praga, Vienna, Kiel, Kotka, Dartford, Tartu e Glasgow) e della associazione delle città estoni. Il progetto che ora vede la fase operativa è stato tradotto nel premio “European green capital”.

Ogni anno, a partire dal 2010, una città europea verrà scelta per essere la "capitale verde d´Europa" dell´anno. Sono possibili candidate tutte le città con più di 200.000 abitanti che facciano parte dei 27 Stati membri, dei Paesi candidati ad entrare nell´Unione (Turchia e Former Yugoslav Republic of Macedonia -FYROM-) e dei Paesi dello spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtestein). Gli Stati che non hanno nessuna città che raggiunga il numero di abitanti richiesto possono partecipare alla competizione con la loro città più grande. La capitale verde dovrà avere alti standard ambientali e dimostrare anche di volerli migliorare. Le dieci aree in cui verranno selezionati gli indicatori di valutazione sono: contributo locale al cambiamento climatico; trasporto locale; accessibilità delle aree verdi al pubblico; qualità dell´aria nell´ambiente locale; inquinamento acustico; produzione e gestione dei rifiuti; consumo d´acqua; trattamento delle acque reflue; gestione dell´ambiente da parte delle autorità locali; uso sostenibile del paesaggio. La giuria è composta da rappresentanti della Commissione europea, dell´Agenzia europea per l´ambiente (Eea), del Local Governments for Sustainability (ICLEI), della European Federation for Transport and Environment (T&E), della Union of Capitals of the European Union e del Comitato delle regioni.

La fase operativa inizia proprio nel 2008: infatti verranno preselezionate sei città (tre per il 2010 e tre per il 2011) tra le quali due verranno elette dalla giuria capitali verdi nel 2010 e nel 2011. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 1 ottobre 2008: per partecipare alla competizione è sufficiente compilare un modulo online, nel quale sono richieste informazioni riguardanti l´attuale status ambientale ed i risultati ottenuti, misurazioni e prove della qualità dell´ambiente urbano, iniziative future e programma di attività ambientali. «Il premio porterà probabilmente con sé benefici di tipo turistico e nuovi investimenti da parte di industrie, incrementerà l´afflusso di giovani professionisti e, sicuramente, renderà le città "luoghi più prosperi per vivere e lavorare"» ha dichiarato il Commissario europeo per l´ambiente Stavros Dimas (Nella foto). Per le città premiate quindi niente finanziamenti diretti ma opportunità, come ad esempio la possibilità di ospitare alcuni degli eventi europei annuali come la Green week o la Mobility week.

Torna all'archivio