[13/01/2006] Urbanistica

Cavo, al via il ripascimento della spiaggia

RIO MARINA (Livorno) - Dopo sei anni, ed un iter lungo e complesso, è imminente l’inizio del nuovo ripascimento della spiaggia di Cavo (nella foto), la frazione del Comune di Rio Marina e di riorganizzazione del lungomare. E´ stata formalizzata la consegna e organizzati i cantieri, e fra una settimana si procederà all´esecuzione degli interventi previsti dal progetto.

Dopo l’affidamento dei lavori e la sottoscrizione del contratto, si dovrebbe mettere la parola fine ad una intricata vicenda: il precedente disastroso ripascimento portò al sequestro giudiziario della spiaggia e a 13 avvisi di garanzia ad ammnistratori e tecnici, con un processo che si è chiso sole poche settimane fa con prescrizionui ed assoluzioni.

Ma anche il nuovo progetto non ha ricevuto una accoglienza tranquilla: netta la contrarietà di un comitato locale e dei turisti, spalleggiati da Legambiente, così che si è resa necessaria una delicata fase di dettagliata definizione delle modalità d´intervento.

Una volta consegnati, i lavori procederanno con la realizzazione dei pennelli, con la costruzione del muro di contenimento e delle urbanizzazioni del nuovo lungomare, quindi con il ripascimento della spiaggia con i contestatissimi materiali di cava a spigoli taglienti ed anche con materiali sabbiosi provenienti dall’escavo del porto.

Ma le proteste, le osservazioni e le assemblee non hanno smosso l´amministrazione comunale e la Provincia di Livorno dalla ferma determinazione ad andare avanti con il progetto. Unica concessione alle proteste è stata l´aggiunta di ghiaia e non solo pietrisco, nella sistemazione dell’arenile.

Secondo un comunicato del Comune di Rio Marina «I lavori dovrebbero sospendersi alle porte dell’estate, per poi riprendere alla fine della stagione turistica. I tecnici hanno parlato di un’opera dinamica, che richiederà più interventi successivi e un monitoraggio costante».

Il costo complessivo delle opere è di circa 3 milioni di euro, per metà finanziate dal ministero dell´Ambiente, per la parte restante dal Comune di Rio Marina, ente attuatore, e dalla Provincia di Livorno.

Torna all'archivio