[05/08/2008] Parchi

La guida per non aver paura dell´alga killer

LIVORNO. Mentre sulle spiagge delle vacanze italiane impazza la psicosi per l´alga killer e la fobia per le meduse, il ministero dell´ambiente pubblica sul suo sito l´ultima fatica dell´Icram prima di essere assorbita nell´Istituto di ricerca per la protezione ambientale, insieme ad Infs ed Arpa. Si tratta di tre preziosi volumi che insieme costituiscono la "Guida al Riconoscimento del Plancton dei Mari Italiani": il primo si occupa del fitoplanctnon, gli altri due dello zooplancton neritico.

Il primo manuale del plancton italiano è un´opera vasta ed aggiornata e di grande interesse per le Arpa regionali che si trovano ogni giorno a rispondere su fenomeni di fioritura algale in giro per l´Italia. Le guide vogliono aiutare ad identificare il plancton dei nostri mari e quindi a valutarne la diversità, la complessità e la rilevante funzione. Sono ricche di informazioni ecologiche e degli elementi identificativi di un gran numero di specie e costituiscono la prima guida del plancton.

«Lo studio della struttura e composizione delle popolazioni di plancton è essenziale per la valutazione dello stato di qualità degli ambienti acquatici e per fronteggiare eventi come la presenza di alghe tossiche o le maree colorate - si legge nella nota di presentazione del ministero - Per questo è indispensabile che gli strumenti conoscitivi per la determinazione tassonomica degli organismi planctonici non siano appannaggio solo degli studiosi ma siano anche fruibili per gli operatori che lavorano nei laboratori pubblici distribuiti lungo le coste italiane».

I tre volumi della "Guida al Riconoscimento del Plancton dei Mari Italiani" possono essere scaricati direttamente dal sito del ministero dell´ambiente:
http://www.minambiente.it/index.php?info=1&id_sezione=2236

Torna all'archivio