[05/08/2008] Comunicati

Festambiente: Visita guidata al grande impianto fotovoltaico di Unicoop Tirreno

LIVORNO. Anche Coop partecipa e sostiene la XX edizione di Festambiente, e lo farà con una serie di interessantissime iniziative. Tra le quali spicca la vista all’impianto fotovoltaico della sede Unicoop Tirreno a Riotorno, uno dei più grandi della Toscana. Ma andiamo con ordine: Coop sarà presente all’ECOMERCATO della Festa con i prodotti della linea tessile Solidal e con la linea Eco-Logici Coop. I prodotti alimentari a marchio Coop (merendine e succhi bio, prodotti senza glutine, etc.) saranno invece protagonisti dei laboratori educativi per bambini venerdì 8 e martedì 12 agosto (ore 18).

Sabato 9 agosto (ore 20.30) e martedì 12 agosto (ore 19.30) porterà sulle tavole delle Officine dei Sapori i prodotti tipici del Sannio: salumi, sottoli, pasta, formaggi, dolci, liquori e vini della provincia di Benevento dove Unicoop Tirreno è presente con un Ipercoop. I prodotti del Sannio arricchiranno anche la rassegna eno-gastronomica di lunedì 11 agosto (ore 21).

Martedì 12 agosto un gruppo di persone partirà da Grosseto per visitare uno dei più grandi impianti fotovoltaici della Toscana, quello inaugurato lo scorso anno sul tetto della sede Unicoop Tirreno a Vignale Riotorto (Piombino). L’Ing. Fabrizio Bertelli, Energy Manager della Cooperativa, guiderà i partecipanti alla scoperta di questo suggestivo parco solare che, con una superficie complessiva di 15.000 mq, 2.457 pannelli di silicio policristallino e una potenza di 420 Kw picco, rappresenta uno degli impianti fotovoltaici più importanti del nostro Paese. I pannelli, da 170 watt ciascuno, assorbono l’energia diretta del sole e quella riflessa dalla guaina che riveste il tetto e li trasformano in oltre 550.000 Kwh di energia elettrica pulita che, per fare un esempio, potrebbe soddisfare i bisogni medi energetici di 180 famiglie, evitando di immettere in atmosfera circa 310 tonnellate annue di anidride carbonica, il principale gas serra da combattere per limitare il surriscaldamento terrestre.
Nel corso della visita sarà resa nota anche la rendicontazione del primo anno di attività dell’impianto.

Un’attenzione particolare, inoltre, ai prodotti Eureka! Coop presenti all’Ecomercato della Festa. Si tratta di oggetti di uso quotidiano trasformati da designer italiani in invenzioni pratiche, utili, esteticamente piacevoli e a prezzi accessibili. Dallo sturalavandini con pinzetta per recuperare piccoli oggetti, alla spugna da cucina con fessura, passando per il guanto toglipelucchi, allo stendino in plastica con cappottina per proteggere il bucato da pioggia e polvere. E ancora: la bacinella per il bucato ergonomica, le mollette in policarbonato che dallo stampo escono in unico pezzo, lo scopino da bagno che si riempie con liquido igienizzante, il battipanni di nuova concezione, la nuova interpretazione del sapone di Marsiglia. Oggetti pratici, prodotti con materiali ecologici e riciclabili. A tutto vantaggio dell´ambiente.
I creativi- Il gruppo, coordinato da Giulio Iacchetti, è formato da dodici professionisti di casa nostra, che già occupano un ruolo autorevole nel sistema del design non solo italiano.
L’incontro con i designer di Eureka!si terrà giovedì 14 agosto alle ore 18.30.

Torna all'archivio