[05/08/2008] Rifiuti

Verdi: raccolta differenziata e bio-shopper sui traghetti per l´Arcipelago toscano. E a terra?

PIOMBINO (Livorno). Mario Lupi, capogruppo dei Verdi nel Consiglio regionale della Toscana pensa che anche i traghetti per le isole dell´Arcipelago toscano possano diventare più sostenibili, ad iniziare dalla raccolta differenziata a bordo e dalla distribuzione di bio-shopper ed intende proporre per un nuovo regolamento regionale per il conferimento dei rifiuti solidi nelle aree portuali interessate dalle linee di traghetti Livorno-Capraia e Piombino-Elba. La proposta dei Verdi prevede nuove regole per lo smaltimento dei rifiuti di bordo e l´inserimento di pesanti sanzioni per chi scarica i rifiuti in mare e nelle acque portuali.

«Il Governo - dice Lupi - ha recepito la normativa Ue "EN13432", che prescrive, entro la fine del 2009, la sostituzione delle buste di plastica con sacchetti biodegradabili. Quelli, cioè, realizzati con granoturco e girasoli. Allora cogliamo questa opportunità per disciplinare la materia dei rifiuti a bordo delle navi, disponendo sia l´utilizzo di sacchetti bio che un sistema di raccolta differenziata. A bordo si dovranno adottare tutti gli accorgimenti per differenziare i rifiuti prodotti durante la navigazione. I rifiuti dovranno quindi essere conferiti a terra a ditte regolarmente iscritte all´albo nazionale delle imprese che operano nella raccolta differenziata. La terza fase è rappresentata dal riciclo. E´ così che invece di un costo per lo smaltimento indifferenziato, avremmo un guadagno derivante dal conferimento di materiali riciclabili. Un ulteriore incentivo viene inoltre dalla legge, in quanto per il mondo dello shipping sono previste agevolazioni tariffarie alle compagnie armatoriali che attuano accosti con navi dove si effettua la raccolta differenziata».

La trasformazione dei traghetti in una specie di vetrina della raccolta differenziata è sicuramente una buona idea, bisognerebbe però che i turisti che si recano dell´Arcipelago toscano trovassero allo sbarco una raccolta differenziata altrettanto efficiente anche sulle isole, dove invece i vari comuni realizzano le peggiori performances di tutta la Toscana, con percentuali di raccolta differenziata spesso sotto il 10% e con l´unica Capraia che supera il 20%.

Torna all'archivio