[05/08/2008] Comunicati

La Cina rafforza il ministero dell´ambiente

LIVORNO. Il ministero cinese della protezione dell´ambiente è stato costituito solo il 27 marzo 2008, in sostituzione della vecchia Amministrazione di Stato per la protezione dell´ambiente, ma sta già rafforzandosi ed ampliando i suoi settori di interesse. Oggi, il governo di Pechino ha dato il via libera all´istituzione di tre nuovi dipartimenti del ministero: Controllo delle emissioni inquinanti; Sorveglianza ambientale; Pubblicità ed educazione.

Il ministro dell´ambiente Zhou Shengxian (Nella foto) ha sottolineato che «La ristrutturazione è importante per lo storico sviluppo della protezione ambientale». L´ampliamento del ministero per la protezione dell´ambiente era stato già deciso il 10 luglio scorso dal Consiglio degli affari di Stato (il governo comunista cinese) ma la notizia di un suo possibile rafforzamento organizzativo era stata data solo venerdì scorso.

«L´approvazione della nostra ristrutturazione riflette la maggiore preoccupazione del governo centrale per la protezione dell´ambiente - ha fatto osservare Zhou Shengxian - questo gesto sottolinea le responsabilità del ministero della protezione dell´ambiente per quanto riguarda la prevenzione dell´inquinamento alla fonte, la reazione di fronte agli incidenti ambientali e la riduzione delle emissioni. Questa espansione ha anche chiarito il ruolo del ministero nel campo della prevenzione dell´inquinamento delle acque». Il ministero dell´ambiente cinese conta così 14 dipartimenti, ma il suo personale rimane lo stesso. Una contraddizione che occorrerà risolvere se si vogliono davvero affrontare i colossali problemi ambientali della Cina.

Torna all'archivio