[01/08/2008] Acqua

Interventi di manutenzione per i corsi d´acqua lucchesi

LUCCA. La provincia stanzia 100mila euro per interventi di manutenzione ordinaria sui corsi d’acqua che scorrono all’interno del territorio comunale lucchese. Si tratta dell’Ozzeri, del Formica, del Piscilla, della Gora Lazzari e delle Casse dei Bottacci. Gli interventi hanno l’obiettivo di garantire il libero deflusso delle acque ma soprattutto favorire l’accessibilità dei cittadini ai corsi d’acqua importante anche dal punto di vista culturale.

Entrambi gli aspetti sono stati sottolineati dall’amministrazione provinciale. «Si tratta di interventi importanti nell’ottica della prevenzione – informa l’assessore alla Difesa del suolo, Silvano Simonetti– Dopo, infatti, che tali corsi d’acqua sono stati messi in sicurezza, adesso è necessario intervenire periodicamente, affinché la loro manutenzione sia sempre perfetta e non crei problemi in occasione delle piogge stagionali».

L’assessore poi aggiunge «La rete di fiumi, rii e canali del territorio lucchese costituisce un patrimonio ambientale che non va solo salvaguardato, ma anche valorizzato, permettendo la sua completa fruibilità. In particolare, il comprensorio dell’Ozzeri rappresenta un patrimonio insostituibile per la comunità lucchese e, pertanto, è necessario che sia valorizzato anche con interventi semplici, quali lo sfalcio dell’erba, che però lo rendono maggiormente vivibile per tutti coloro che vogliano sfruttarlo come meta di passeggiate».

Torna all'archivio