[01/08/2008] Energia

In Provincia di Firenze Istituti superiori a pannelli solari

FIRENZE. Continua con atti concreti l’azione dell’amministrazione provinciale per promuovere le energie rinnovabili. Per i prossimi vent’anni i tetti degli immobili della provincia che ospitano gli Istituti superiori saranno utilizzati dall’Agenzia fiorentina per l’energia (Afe) per produrre energia solare. La giunta provinciale ha approvato l’atto di concessione per porzioni di tetto di alcuni plessi scolastici su cui saranno installati i pannelli.

«Con questo atto – dichiara l’assessore provinciale all’edilizia, Stefano Giorgetti – inizia una fase importante per l’utilizzo delle fonti rinnovabili nel nostro territorio. La provincia di Firenze è in prima fila non solo nello sfruttamento del solare, ma anche per l’utilizzo dell’eolico e del idroelettrico. È bene sottolineare – continua Giorgetti – che il costo per l’installazione dei pannelli solari non è a carico della provincia di Firenze ma la spesa verrà interamente finanziata dall’Agenzia fiorentina per l’energia. Lo sfruttamento delle fonti di energia alternative comporterà invece una diminuzione del costo delle utenze per l´energia elettrica. Il risparmio non sarà dovuto alla riduzione nel costo delle bollette- conclude l’assessore- ma ai corrispettivi che la stessa Agenzia verserà alla provincia di Firenze a fronte della quantità di energia prodotta».

Gli impianti fotovoltaici saranno ospitati da i seguenti istituti scolastici: Agnoletti di Sesto Fiorentino; Gobetti di Bagno a Ripoli; Volta di Bagno a Ripoli; Russel Newton di Scandicci; Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo; Vasari di Figline Valdarno; Saffi, Peano, e Gramsci di Firenze e infine all’istituto Pontormo Ferraris di Empoli.

Torna all'archivio