[01/08/2008] Consumo

Olimpiadi di Pechino, attenti ai souvenir animali

LIVORNO. L´International fund for animal welfare (Ifaw) chiede agli atleti ed agli appassionati di sport che andranno alle Olimpiadi di Pechino e di controllare bene che i souvenir che acquisteranno non siano stati prodotti utilizzando parti di animali selvatici. Attivisti dell´Ifaw hanno visitato il mercato di Pechino ed hanno scoperto numerosi prodotti con parti di animali rari, soprattutto sculture in avorio, strumenti musicali coperti di pelli di rettili e medicine tradizionali contenenti parti di specie minacciate. Gli oggetti non erano solo nella parte del mercato destinata ai cinesi, ma anche in quella per i turisti stranieri.

Ifaw è preoccupata per l´atteggiamento dei turisti stranieri in Cina «poco avvertiti di quel che potrebbero acquistare, incoscienti del fatto che questo commercio riguarda degli animali in pericolo, sul bordo dell´estinzione». I ricordini più richiesti sembrano statuette e gioielli intagliati nell´avorio delle zanne di elefanti ed ippopotami, cappelli di pelle di grandi felini, cinture e scarpe in pelle di coccodrillo, lucertola e serpente, accessori fatti con il carapace di tartarughe. «Molti di questi articoli sono fabbricati a partire da specie minacciate, che sono protette dalla legge internazionale - dice l´Ifaw - Però i turisti stranieri possono acquistarli facilmente. Anche se alcuni di questi articoli possono essere venduti legalmente in Cina, numerosi turisti non possono non essere a conoscenza che è illegale portarli in Europa».

Ifaw chiede anche a chi andrà in Cina per le Olimpiadi di evitare di comprare anche altri articoli che hanno conseguenze devastanti sulla salvaguardia delle specie animali: corno di rinoceronte, bile di orsi e tigri, utilizzati nella medicina tradizionale cinese, ma anche di non mangiare carni "esotiche" come quella di pangolino, squali e tartarughe che figurano nei menù di diversi ristoranti. In più consigli di restare lontani dai "parchi per gli animali" della Cina «che offrono degli spettacoli crudeli e perfino pericolosi, mettendo in scena orsi in cattività, tigri ed altri animali nutriti in pubblico».

Nikki Kelly, responsabile della campagna Ifaw per la Cina, spiega: «Chiediamo a tutti i visitatori dei giochi olimpici di Pechino di pensarci due volte prima di acquistare un souvenir e di evitare gli articoli fatti con animali selvatici. L´impatto di questo tipo di acquisti sulla fauna selvatica è devastante. Incoraggiamo dunque tutti i vacanzieri ad avere un atteggiamento responsabile di fronte alla fauna selvatica e ad optare per souvenir delle vacanze rispettosi della natura, che riflettano la ricca diversità culturale della Cina e che possano beneficiare alla popolazioni locali, per esempio i bijou di giada, le sciarpe in tessuto lussuoso, l´artigianato artistico, i dipinti tradizionali o il vasellame».

Torna all'archivio