[30/07/2008] Parchi

Il parco dell´Arcipelago avrà la sede. Prestigiacomo «è la politica del fare»

PORTOFERRAIO (Livorno). Il ministro dell´ambiente Stefania Prestigiacomo annuncia l´avvenuta firma del protocollo d´intesa tra parco nazionale dell´Arcipelago toscano, comune di Portoferraio, provincia di Livorno e lo stesso ministero dell´ambiente, che dopo 12 anni dalla sua istituzione, consentirà all´Ente parco di dotarsi di una sede adeguata per i suoi uffici in una parte degli edifici della ex Caserma della Guardia di Finanza "Teseo Tesei".

«Il Parco Nazionale dell´Arcipelago toscano avrà una nuova sede a costo zero. Ieri infatti al ministero dell´Ambiente - riferisce una nota del ministero - è stata raggiunta l´intesa per dare una sede al Parco. L´accordo prevede che sia riutilizzato e riqualificato l´edificio della "ex-scuola della Guardia di Finanza di Portoferraio", che ospiterà gli uffici dell´Ente parco, quelli del Corpo forestale e, in un´altra ala, un liceo. Il protocollo, che sarà seguito da uno specifico accordo di programma, chiude una vicenda, durata quasi sette anni, di decisioni contrastate e vari ricorsi al Tar per l´utilizzo della ex-caserma».

Poi la Prestigiacomo aggiunge di suo pugno una rivendicazione tutta politica: «E´ un esempio della "politica del fare" che stiamo portando avanti. Oltre a pacificare i rapporti tra ministero e territori, infatti, questo accordo permetterà all´Ente parco toscano di ridurre i costi impropri e risparmiare 80 mila euro l´anno per l´affitto di un immobile privato, trasferendo i propri uffici in un bene di uso demaniale che sarà utilizzato a titolo gratuito».

Una dichiarazione che evidentemente tiene poco conto della vicenda richiamata dalla stessa nota e che si è dipanata in gran parte durante i 5 anni del precedente governo Berlusconi, quando nelle sua attuale poltrona c´era un altro esponente di rilievo del centro-destra, Altero Matteoli, che non svolse certo un ruolo di pacificazione territoriale, visto che ha aperto un contrasto con la regione Toscana nominando come commissario del parco un uomo di An e che poi innescato proprio quel conflitto con il comune di Portoferraio sulla destinazione della ex caserma Teseo Tesei (che nel progetto originario doveva essere completamente destinata a sede del parco) che oggi la Prestigiacomo dice di aver sanato con la sua "politica del fare".

La verità è che la firma dell´accordo è la fine di un percorso defatigante che oggi il presidente del parco nazionale Mario Tozzi, riassume con soddisfazione «per il risultato conseguito per il quale gli attuali organismi dirigenti del Parco si sono fortemente impegnati, trovando piena e fattiva collaborazione nel comune si Portoferraio nella regione Toscana, nella provincia di Livorno, nella Comunità montana, nel Dipartimento protezione natura del ministero dell´ambiente. Soddisfazione particolarmente intensa visto che oltre a dare una soluzione agli annosi problemi logistici del Pnat, si va alla creazione di strutture strategiche per la crescita culturale dell´Elba, con le quali sono certo il parco saprà creare delle positive sinergie».

Il protocollo verrà comunque presentato domani pomeriggio durante una conferenza stampa congiunta del parco nazionale e del comune di Portoferraio.

Torna all'archivio