[29/07/2008] Parchi

Piano Parco Arcipelago toscano verso l´approvazione definitiva

PORTOFERRAIO (Livorno). Dopo l´adozione da parte del Consiglio regionale e la pubblicazione dell´avviso di deposito sul Bollettino ufficiale della regione Toscana, prosegue l´iter che porterà all´approvazione definitiva del Piano del parco nazionale dell´Arcipelago toscano. A partire dal primo agosto, e per 40 giorni consecutivi, il Piano sarà visionabile presso la Regione toscana, le province di Livorno e Grosseto, la Comunità montana dell´Arcipelago Toscano, gli 8 comuni elbani e quelli di Capraia e Giglio, ma anche al comune di Livorno di cui fa parte Gorgona, una delle sette isole che formano il parco insieme a una quarantina di isolotti e scogli.

L´Ente parco informa che «Entro la scadenza del termine di deposito del 10/09/2008, chiunque potrà prenderne visione ed estrarne copia al fine di presentare eventuali osservazioni: gli enti e gli organismi pubblici, le associazioni, le categorie economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi, nonché i singoli cittadini che volessero segnalare inesattezze o incongruenze. La presentazione delle osservazioni dovrà seguire queste modalità: Enti ed organismi pubblici: osservazioni redatte in carta semplice e presentate in duplice copia; Soggetti privati: osservazioni presentate in duplice copia di cui una in bollo ed una in carta semplice, conforme all´originale.

Nelle osservazioni dovrà essere specificato il seguente oggetto: "Osservazioni al Piano del parco nazionale Arcipelago Toscano"». Le osservazioni devono arrivare al parco nazionale Arcipelago Toscano in via Guerrazzi n. 1 57037 Portoferraio entro e non oltre il 21 ottobre 2008, quarantesimo giorno successivo all´ultimo giorno di deposito, le osservazioni che perverranno oltre i 40 giorni non potranno essere prese in considerazione. A partire dal primo agosto il Piano del Parco sarà disponibile anche sul sito dell´Ente Parco www.islepark.it.

Torna all'archivio