[28/07/2008] Comunicati

Campagna Ue per l´agricoltura biologica

BRUXELLES. Oggi, alla fiera agricola di Libramont, in Belgio, la Commissione Ue ha lanciato la nuova campagna europea per l´agricoltura biologica che ha per slogan: "il biologico: buono per la natura, buono per noi". Il commissario Ue per l´agricoltura e lo sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel, ha sottolineatro che «La domanda dei consumatori per i prodotti biologici č in aumento, questo apre nuovi sbocchi a tutti i settori della catena d´approvvigionamento alimentare. In occasione della campagna sotto lo slogan "Organic Farming. Good for nature, good for you", chiedo a tutte le parti interessate di approfittare di questa iniziativa per promuovere il concetto di agricoltura biologica».

Nel 2005 il numero di operatori della filiera del biologico nell´Ue erano 182.305, con un aumento del 13,4% rispetto al 2004, mentre, a seconda dei Paesi, il mercato di prodotti biologici ha conosciuto aumenti tra il 5 ed il 30%.

La nuova campagna avviata dall´Ue prevede anche un concorso per realizzare un nuovo logo europeo per l´agricoltura biologica ed č gią in linea un nuovo sito internet multilingue, www.organic-farming.europa.eu, dedicato alla bio-agricoltura, che contiene la "scatola degli attrezzi" che propone strumenti di marketing in 22 lingue dell´Ue, per promuovere le produzioni e l´agricoltura biologica.

La Commissione assicura che l´iniziativa in favore del biologico «si basa su un approccio globale che serve agli interessi degli operatori della filiera biologica all´interno dell´Unione europea e dą loro il modo di promuovere attivamente questo tipo di agricoltura».

La Commissione ha elaborato la campagna con l´aiuto di esperti nazionali, rappresentanti dei ministeri dell´agricoltura dei Paesi membri ed associazioni nazionali e internazionali dell´agricoltura biologica e punta, attraverso una trasparenza ed una fiducia accresciute, di rafforzare il gradimento dei consumatori verso i prodotti biologici.

Torna all'archivio