[24/07/2008] Energia

L´università di Pisa vuole razionalizzare la spesa energetica pubblica

PISA. Il convegno "La spesa energetica: opportunità e strumenti per la Pubblica Amministrazione", organizzato dall´ufficio contenimento energetico dell´università di Pisa, ha fatto emergere la necessità e volontà di interventi per la gestione efficiente delle strutture universitarie esistenti e per la progettazione dei nuovi edifici che sfruttino in maniera intelligente delle risorse rinnovabili.

Vari interventi hanno sottolineato la necessità di una contabilizzazione dettagliata e puntuale delle spese elettrica e di combustibile, a una regolazione impiantistica ben funzionante a livello locale e centrale, a un attento monitoraggio delle spese energetiche e alla realizzazione di nuovi impianti di produzione elettrica da fotovoltaico o di cogenerazione.

Il tutto nell´ambito di una necessaria, stretta e costruttiva collaborazione tra gli uffici e restando attenzione alle esigenze di che fruisce degli edificio.

Dopo i saluti del prorettore per le risorse economiche, Roberto Lorenzi, e del direttore amministrativo, Riccardo Grasso, i lavori sono entrati nel vivo della discussione con le relazioni di Giuseppe Zanca, che ha presentato l´offerta di Elyo Italia per la pubblica amministrazione e ha esposto i contenuti della convenzione stipulata tra Elyo Italia e Consip rivolta alla fornitura del Servizio integrato energia per la zona Toscana-Umbria, e di Maurizio Ferrante di Consip, che ha approfondito i temi della convenzione.

Walter Grassi, delegato del rettore alle politiche energetiche, ha illustrato le principali problematiche riguardanti i possibili interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio universitario.

Edo Bernini, dirigente per le politiche territoriali e ambientali della regione Toscana, ha fornito un quadro completo degli incentivi e dei finanziamenti per la razionalizzazione energetica degli edifici privati e pubblici, e per la promozione della ricerca e dell´impresa nel settore delle risorse rinnovabili.

Al convegno è stato un´occasione di proficuo scambio di idee e di informazione sui possibili modi di gestione e di miglioramento del servizio energetico nell´ambito della pubblica amministrazione anche per la partecipazione di rappresentanti di enti locali toscani interessati alla corretta gestione e razionalizzazione delle spese energetiche nell´edilizia pubblica.

«L´obiettivo finale – spiegano gli organizzatori - è quello, peraltro indicato dalla normativa vigente, che gli edifici universitari, e pubblici in generale, rappresentino un modello di struttura a bassa spesa energetica per tutte le persone che ne usufruiscono».

Torna all'archivio