[24/07/2008] Energia

La Cina deve risparmiare energia

LIVORNO. «Il governo cinese e il suo popolo devono prendersi maggiori responsabilità sociali nel risparmio delle risorse di petrolio ed elettricità, con l´obiettivo di attenuare la pressione energetica», parola del primo ministro cinese Wen Jiabao (Nella foto) e parole pesanti visto che le ha prima dette durante una riunione del Consiglio degli affari di Stato (il governo della Cina) e poi fatte pubblicare a futura memoria dall´agenzia ufficiale Xinhua.

Secondo Wen «un´alimentazione energetica restrittiva a grandemente ostacolato lo sviluppo economico nazionale», che comunque viaggia intorno al più 10% di prodotto interno lordo. C´è anche un dato confortante: secondo quanto dice il Consiglio degli affari di Stato cinese, «il consumo energetico per unità di Pil in Cina, ha continuato a calare nell´ultimo anno, grazie agli sforzi del Paese per elevare l´efficienza energetica e ridurre l´inquinamento».

Quel che preoccupa il governo comunista cinese, anche come spia di un´arretratezza produttiva non ancora risolta, è il forte spreco di energia che si registra addirittura negli stessi dipartimenti governativi, nelle istituzioni pubbliche, nelle imprese statali, negli edifici pubblici e all´interno dei consumi familiari. Per questo, il governo cinese ha adottato due progetti riguardanti il risparmio energetico all´interno delle istituzioni pubbliche e negli immobili residenziali.

Per il primo ministro cinese «Il risparmio energetico è una responsabilità comune per tutta la società. Il governo deve migliorare l´efficienza dell´utilizzo dell´elettricità attraverso l´adozione di misure generali per ridurre il consumo energetico delle automobili, delle caldaie, dell´aria condizionata e degli impianti di illuminazione Wen ha anche chiesto ai dipartimenti interessati di rafforzare la gestione della ripartizione dell´elettricità e del petrolio, che vede sfavorite alcune aree della Cina rispetto ad altre (in particolare quelle rurali) e di combattere le attività che sprecano energia.

Torna all'archivio