[22/07/2008] Rifiuti

A Portoferraio le mense scolastiche sono ecoefficienti

PORTOFRRAIO (Livorno). Anche Portoferraio, č stato tra i 10 comuni che hanno ricevuto dalla Regione Toscana il logo "Toscana ecoefficiente 2008", per le buone pratiche nelle pubbliche amministrazioni.

Il capoluogo elbano č stato premiato con il logo ambientale per aver eliminato dalle mense scolastiche le stoviglie usa getta, cioč piatti, bicchieri e posate di plastica. «L´iniziativa – spiegano in Comune - č stata portata avanti dall´amministrazione comunale a partire dal 2007, su impulso dell´allora assessore all´Istruzione, Daniele Palmieri (di Rifondazione comunista, oggi all´opposizione ndr) e con il contributo dell´Ufficio Istruzione. In particolare nel bando per l´affidamento del servizio di mensa scolastico era previsto un punteggio ulteriore per le ditte che prevedevano di eliminare la plastica».

Cosetta Pellegrini, assessore all´istruzione e alle politiche sociali, della famiglia e dell´accoglienza, sottolinea che «C´č una grande soddisfazione da parte dell´amministrazione per questo importante risultato, che premia le politiche di tutela dell´ambiente, realizzate con piccoli ma importanti gesti, come quello di eliminare l´utilizzo della plastica all´interno delle mense scolastiche».

Torna all'archivio