[14/04/2006] Parchi

A Pasqua nei parchi degli Etruschi o a fare cicloturismo

LIVORNO. La Pasqua nel segno dell’ambiente con diverse interessanti alternative: la prima rientra nell’ambito della giornata nazionale Bicintreno, fissata per il lunedì di Pasquetta.
Il coordinamento regionale Fiab della Toscana organizza una gita su un percorso ad anello lungo le rive del lago Trasimeno. Chi non ritiene di essere in grado di completare l´intero giro di 50km, potrà unirsi al gruppetto che farà un itinerario breve (senza completare il giro). Info: www.firenzeinbici.net/onlus/cicloescursioni/default.aspx e-mail: cicloescursioni@firenzeinbici.net, valentini@ntc.it;

A Grosseto invece si organizza una cicloescursione nel parco regionale dell´Appia Antica per unire la passione per la bicicletta alla storia, l´arte e le cose belle come le testimonianze dell´antica "Regina Viariom". Sono previsti 28 km. tutti in sicurezza (zone a traffico limitato, solo residenti e chiusura al traffico festivo della via Appia Antica). Per informazioni e iscrizioni Beppe cell. 3477782270 Vincenzo cell. 3687150534. Per informazioni dettagliate sulle molte iniziative in giro per l’Italia: www.trenitalia.com e www.fiab-onlus.it

La Parchi Val di Cornia propone invece una Pasqua per vivere una giornata in libertà, all’insegna della natura e dell’archeologia. Dal mare alla collina, sulle vie del ferro e dei minerali, i parchi della Val di Cornia raccontano una storia millenaria. Un paesaggio in bilico tra bellezza e memoria storica, dove le testimonianze archeologiche si intrecciano con splendidi ambienti naturali di mare e di macchia mediterranea.

Nel Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia, si organizzano visite alla scoperta del suggestivo percorso della miniera del Temperino, un affascinante viaggio nel cuore della terra. Una delle poche miniere visitabili in Italia, con il primato dell’antichità d’uso, che dagli Etruschi giunge ai giorni nostri. Un complesso di cunicoli e volte sotterranee, trasformato in un facile percorso museale di 360 metri, di grande interesse geologico e storico. Una miniera, una Rocca e tanti percorsi attrezzati. Sbocciano le orchidee sui sentieri del parco, a cominciare dalla Via delle Ferruzze, un percorso di circa due ore attraverso paesaggi mozzafiato. Il trekking continua, poi, lungo i pozzi di estrazione medievali e gli edifici medicei della Via dei Lanzi, fino alla Rocca di San Silvestro, che dall’anno Mille sorveglia i più importanti giacimenti di rame e piombo argentifero della Toscana. Tutt’intorno i resti di un villaggio medievale abbarbicato sulla rupe.

Gli orari: in occasione delle festività pasquali i parchi sono aperti tutti i giorni dalle ore 10 alle 18, il Museo archeologico dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per informazioni Parchi Val di Cornia tel. 0565226445.

Torna all'archivio