[21/07/2008] Rifiuti

Detersivi alla spina anche a Grosseto, ma con una novità

GROSSETO. La distribuzione di detersivi e detergenti alla spina arriva anche a Grosseto. E anziché attraverso la grande distribuzione, come già avvenuto in altre realtà del paese, l’iniziativa parte da un negozio singolo, e che per sua natura nasce come negozio di vendita e ricambi di elettrodomestici. Quindi anche il capoluogo maremmano ha finalmente un punto dove poter mettere in pratica gesti e comportamenti da cittadini virtuosi, contribuendo a ridurre la quantità di rifiuti prodotti. Il negozio fa parte della catena “Mille Bolle” che distribuisce detersivo e ammorbidente per lavatrice, sapone per le mani e per i piatti, tutto rigorosamente alla spina. E fornendo prodotti a basso impatto sull’ambiente.

La prima volta, se sprovvisti del contenitore, questo verrà fornito dal negozio e successivamente riempito tutte le volte che si ha necessità di un prodotto per la pulizia personale o della casa, senza quindi usare recipienti a perdere. Applicando quindi alla vendita il sacrosanto principio che sta a monte della gerarchi europea della gestione dei rifiuti: quello della loro prevenzione.
L’ iniziativa è stata patrocinata a e sostenuta da Legambiente, con l’obiettivo di valorizzare un significativo esempio virtuoso che, se diffuso tra la cittadinanza, potrà dare un contributo a ridurre i rifiuti urbani con l’auspicio che diventi anche un esempio da seguire per altri commercianti ed altri settori merceologici. Così da sostituire la politica del ri-uso a quella dell’usa e getta, in maniera sempre più diffusa.

«Diffondere sul mercato detersivi di tutti i generi che già di per sé presentano caratteristiche di perfetta compatibilità ambientale e basso contenuto di tensioattivi è un ottimo contributo alla salvaguardia dell´ecosistema. Ma la vera svolta - ha dichiarato Legambiente - è l´eliminazione dei contenitori che sono destinati alla pattumiera tutte le volte che terminiamo il detersivo: ogni famiglia evita la dispersione di centinaia di flaconi ogni mese e ottiene anche un significativo risparmio che rappresenta un ottimo incentivo per tutti ad aderire a questo progetto. Il contenitore può infatti arrivare ad incidere sul prezzo fino al 40 %».

Torna all'archivio