[18/07/2008] Comunicati

Pistoia, la città del vivaismo in soccorso di Peschici

PISTOIA. In Puglia gli incendi della scorsa estate hanno lasciato il segno anche sotto il profilo ambientale. Ora con l’apporto della città del vivaismo, si prova a porre rimedio attraverso un progetto di riqualificazione delle aree degradate. L’assessore all’ambiente e al verde del comune di Pistoia (che ha offerto il patrocinio), Mario Tuci, sta seguendo il progetto che prevede un’intensa attività di rimboschimento del suolo del territorio di Peschici, (in provincia di Foggia), che fu l’epicentro della furia del fuoco.

«Abbiamo aderito con grande entusiasmo a questo importante progetto e ci siamo prefissati l’ambizioso obiettivo di riuscire ad ottenere un numero tale di alberi da poter contribuire in maniera determinante a riportare l’ambiente della cittadina pugliese alla sua naturale bellezza. Ad oggi - continua Tuci - abbiamo raggiunto la ragguardevole cifra di oltre ottomila fra lecci e pini di Aleppo. Voglio ringraziare i vivaisti pistoiesi, come sempre partecipi e sensibili. Prezioso e importante è stato il lavoro che sta tuttora svolgendo il dott. Renzo Benesperi per conto dell’Associazione nazionale produttori del verde, che di fatto si è assunto l’impegno di reperire le piante necessarie. Il terreno su cui collocare i nuovi alberi è già stato individuato - conclude l’assessore - si tratta di un’area di sette ettari, interamente di proprietà del comune di Peschici, che, secondo il parere dei tecnici, bene si presta al rimboschimento».

Al progetto collaborano, oltre all’Associazione nazionale produttori del Verde Moreno Vannucci, anche la provincia di Pistoia, la Regione, la presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero della pubblica istruzione e l’ambasciatore del Belgio, che ha messo a disposizione mille alberi. Il Corpo forestale dello Stato si impegnerà per la piantumazione e la cura degli alberi, che verranno consegnati al comune di Peschici il 4 ottobre 2008, festa di San Francesco.

Torna all'archivio