[16/07/2008] Eventi

(17/7/08) Il consumo del suolo in Toscana

FIRENZE. Come è utilizzato il suolo della Toscana? Quanto è destinato all’agricoltura, quanto è coperto da boschi e quanto è stato modificato artificialmente? Quanti ettari sono stati consumati dallo sviluppo edilizio?

Sono le domande che troveranno risposte scientifiche e particolareggiate durante il seminario “Il consumo del suolo in Toscana” in programma giovedì 17 luglio presso l’Auditorium del Consiglio della Regione Toscana, in via Cavour, 2 dalle 9.30 alle 13.30.

Ricercatori, amministratori, docenti e professionisti, si avvicenderanno per commentare gli ultimi dati elaborati dal programma di rilevamento satellitare Corine, che trasforma in statistiche ragionate i dati forniti dal satellite sull’uso del suolo.

Sarà uno spaccato suffragato da dati sulla strategia di governo del territorio in Toscana. L’assessore regionale alle Infrastrutture e al territor io Riccardo Conti interverrà in apertura della tavola rotonda nella quale si confrontano Federico Oliva, presidente Istituto Nazionale di Urbanistica, Paolo Baldeschi, dell’Università di Firenze, Massimo Morisi, garante della comunicazione nel governo del territorio e Erasmo D’Angelis, presidente della VI Commissione Territorio e Ambiente della Regione Toscana.
L’assessore incontrerà i giornalisti alle ore 13.30 presso l’Auditorium del Consiglio per commentare l’esito del seminario.

Torna all'archivio