[14/07/2008] Aria

Che aria tira a Parigi? Te lo dice un pallone...

LIVORNO. Oggi la Francia festeggia la festa nazionale e nel suo cielo ci sarà probabilmente una novità che accompagnerà i parigini tutti i giorni fornendo informazioni sulla qualità dell´aria della capitale. Il grande tabellone illuminato sarà il pallone "Air de Paris" che porta fino a 30 passeggeri ad un´altezza di 150 metri sopra Parigi, e che fornisce in tempo reale, attraverso due indicatori, anche informazioni ai cittadini ed ai turisti sull´inquinamento atmosferico, attraverso due distinti indicatori.

Il pallone reagisce come quelle vecchie statuine segnatempo molto di moda diversi anni fa: la qualità dell´aria ambiente modifica il colore del pallone stesso grazie all´illuminazione creata da tre proiettori che si trovano all´equatore dell´involucro, un fenomeno è particolarmente visibile al buio. Inoltre, un fascio laser rotante estremamente potente illumina la parte bassa dell´involucro e indica anche la qualità dell´aria in prossimità dei grandi assi stradali urbani della capitale francese.

Il pallone d´Aerophile sfrutta i dati sulla a qualità dell´aria forniti dai sensori della rete «Airparif» che sono installati in diversi punti della capitale francese, dati conformi al nuovo indice europeo sviluppato nell´ambito del progetto Citeair, già applicato da una trentina di città. Gli indici rilevati riguardano la quantità in atmosfera dei tre inquinanti più nocivi (biossido di azoto, ozono e particolato) attraverso diversi colori: rosso quando la qualità dell´aria è pessima, arancio quando è cattiva, giallo quando è mediocre, verde chiaro quando è buona e verde quando è ottima.

Il pallone frenato con indicatori della qualità dell´aria è visibile in un raggio di oltre 20 km, è perfettamente riproducibile in altre capitali mondiali. I palloni progettati da Aérophile sono ecologici. Vengono riempiti con 6.000 m3 di elio e ancorati al suolo tramite un cavo collegato ad un verricello idroelettrico. Basandosi sul principio di Archimede, i palloni possono innalzarsi sopra la città, sino a 150 m d´altezza (300 m nel caso del modello installato a Dubai) portando a bordo un massimo di 30 passeggeri (2,5 tonnellate circa), senza alcun rumore e senza scosse.


Torna all'archivio