[14/07/2008] Comunicati

EcoRi*kit, sostenibilità ambientale e alimentazione consapevole si imparano a scuola

LIVORNO. La sostenibilità ambientale e l’alimentazione consapevole si possono (si dovrebbero…) imparare anche a scuola. Ed è proprio in questa direzione che si muove l’iniziativa di Tetra Pak Italiana che lancia il nuovo kit didattico, completamente gratuito, riservato a tutte le scuole primarie nazionali.

La nuova versione dell’EcoRi*kit è quella di «far acquisire agli studenti comportamenti maggiormente rispettosi della natura, incentivare la loro creatività e manualità, stimolare la pratica della raccolta differenziata e promuovere un’alimentazione consapevole». Il kit didattico, realizzato su richiesta di Tetra Pak Italiana, è stato progettato dalla coop. La Lumaca per conto di Consorzio Concerto (rete nazionale Achabgroup.

Dopo il successo della prima edizione che ha registrato l’esaurimento delle scorte a seguito delle numerose richieste raccolte dagli insegnanti di tutta Italia, l’EcoRi*kit è ora disponibile nella versione aggiornata con nuovi giochi colorati e divertenti, importanti informazioni, interessanti curiosità, idee e proposte per realizzare in classe nuovi percorsi di sostenibilità ambientale e alimentazione consapevole.

Alcuni esempi? Gli opuscoli dedicati agli alunni ricchi di giochi sulla sostenibilità ambientale del cartone per bevande, l’opuscolo per gli insegnanti ‘100% riciclabile’ che affronta in modo semplice ed efficace il tema della raccolta differenziata in Italia, la filiera produttiva e le modalità di riciclo del cartone per bevande, l’opuscolo didattico ‘Bontà quotidiane’ per elaborare percorsi didattici relativi ai sani stili di vita alimentari, le schede didattiche per suggerire attività, laboratori e giochi da realizzare insieme agli alunni e tanto altro ancora.

Gli insegnanti interessati possono richiedere gratuitamente l’EcoRi*kit per la loro classe compilando l’apposita scheda di prenotazione sul sito ufficiale (http://www.magoalvise.it/moduli/lovoglio.php) oppure telefonando al Numero Verde 800-855811 da lunedì a venerdì, ore: 10-13 e 15-18

Torna all'archivio