[10/07/2008] Rifiuti

Comuni ricicloni, ecco i premiati dai consorzi

LIVORNO. Il premio Comuni Ricicloni di Legambiente prevede anche delle categorie in cui i premiati sono enti diversi dai comuni e in cui il premio è conferito direttamente dai consorzi o dalle associazioni.
La prima categoria è quella delle Unione virtuose, in cui L’Anci ha premiato l’unione dei comuni di Sorvolo e Mezzana in provincia di Parma, che hanno raggiunto un indice di gestione pari a 76,6.

La seconda categoria riguarda la raccolta di verde e di organico. A premiare è il Cic, il consorzio di riferimento, che ha dato il riconoscimento all’assessorato all’ambiente della provincia di Milano, all’Arpa Piemonte per l’osservatorio regionale sul compostaggio e alla provincia di Salerno, per essere stata una delle Province meridionali pioniere della raccolta differenziata secco-umido, raggiungendo risultati comparabili con i migliori casi settentrionali. Sottolineando però che per completare il ciclo di recupero servono ancora gli impianti di compostaggio.

Per la categoria carta e cartone i premi sono tre per le rispettive aree geografiche, nord, centro e sud. I premi consegnati da Comieco vanno ai comuni di Peschiera Borromeo (Mi) con un procapite di 73,4 kg per abitante anno di raccolta di materiale cellulosico; al comune di Rosignano marittimo (Li) dove il potenziamento del servizio di raccolta differenziata per le utenze domestiche e commerciali ha determinato un incremento complessivo del 7,7% della raccolta differenziata di carta e cartone dal 2006 al 2007 e un contestuale
miglioramento della qualità del rifiuto raccolto. Infine al comune di Sassari, dove l’integrale modifica del servizio di raccolta differenziata ha determinato il quasi raddoppio dei risultati.

Stessa suddivisone per i comuni premiati nella categoria degli imballaggi in plastica, dove Corepla ha riconosciuto i buoni risultati della società Silea a nord, del comune di San Gemini nell’area centro e di quello di Cupertino al Sud.

Al comune di Sermide il miglior risultato al Nord per gli imballaggi in alluminio conferito da Cial, a Capraia e Limite quello dell’area centro e a Battipali per il sud ed isole.

CoReVe, il consorzio degli imballaggi in vetro premia i comuni di Cremona, Serra De Conti e la comunità montana della Gallura perché, accanto agli alti tassi di raccolta differenziata hanno saputo conseguire livelli qualitativi d’eccellenza grazie all’adozione di modalità di raccolta differenziata monomateriale.

Il premio Rilegno va ai comuni di Piacenza, Colle Val d’elsa e Anacapri e ricorda che grazie alle convenzioni diffuse ormai in tutta Italia, ogni anno si evita il conferimento in discarica di oltre 1.600.000 tonnellate di rifiuti di legno, destinati invece a recupero.

Una categoria da poco entrata riguarda i Raee: in questo settore è entrata ufficialmente in vigore la nuova normativa, solamente nel mese di gennaio 2008, e da oggi vengono premiati Lendinara al nord, Scandicci al centro e l’associazione dei comuni di Fonni, Oliena e Orgosolo in Sardegna.

Una categoria speciale di premi è destinata ai comuni che hanno lavorato nel settore del Gpp e fra questi ai primi posti si trovano Venezia, Rufina e Ostuni.

Una menzione speciale infine alle migliori iniziative per quanto riguarda la prevenzione della produzione dei rifiuti è stata conferita a Legambiente e Federambiente, che stanno lavorando assieme in questo settore attivando una serie di seminari itineranti su tutto il territorio nazionale, per diffondere buone pratiche che possono essere messe in atto dai comuni.

Torna all'archivio