[10/07/2008] Energia

A Laguna Verde ci si esercita per affrontare incidenti atomici gravi

LIVORNO. Ieri, subito dopo lo strabiliante annuncio di mille nuove centrali nucleari entro il 2050 fatto da Berlusconi al G8 di Hokkaio, si sta svolgendo ConvEX-3 2008 nell´impianto nucleare di Laguna Verde (nella foto), a Veracruz, in Messico, sotto il controllo dell´Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e con il coordinamento della International atomic energy agency (Iaea) e la partecipazione di 74 Stati membri dell´Iaea.

ConvEx-3 exercises è un test periodico, durante il quale si scambiano informazioni e coordinamenti per l´assistenza nazionale in caso di incidenti nuclear gravi.

Si tratta soprattutto di capire come rafforzare l´azione della sanità pubblica in caso di incidente nucleare, attraverso la simulazione di un piano di reazione a una situazione di urgenza radiologica in seguito ad un incidente all´impianto nucleare di Laguna Verde.

Durante l´operazione, l´Oms testerà in particolare l´efficienza del suo Strategic health operations centre e del Radiation emergency medical preparedness and assistance network, che sono gli strumenti essenziali dell´Oms per la determinazione e la valutazione dl rischio per la salute pubblica, sotto l´ombrello delle Emergency Conventions a dell´International health regulations (IHR-2005).

In particolare l´ufficio regionale per le Americhe dell´Oms e quello nazionale messicano dovranno interagire con il National IHR focal point of Mexico per testare le vie di comunicazione nell´ambito dell´IHR.

Test in ambito internazionale, chiamati "Joint radiation emergency management plan", vengono eseguiti regolarmente, con intervalli di qualche anno, da parte dell´Iaea e dagli Stati aderenti, per fare in modo che le organizzazioni internazionali possano testare la loro preparazione nel lavorare in maniera cooperativa per far fronte efficacemente ad un incidente radioattivo o nucleare

Torna all'archivio