[08/07/2008] Trasporti

Chi inquina paga? Per gli autotrasportatori c´è da aspettare il 2013

LIVORNO. Oggi a Strasburgo viene presentata una proposta a firma di Antonio Tajani, il commissario europeo che ha sostituito Franco Frattini tornato a fare il ministro, che prevede l’aumento del pedaggio autostradale per i tir; o meglio una proposta per abolire il divieto ad oggi esistente per gli Stati membri di istituire una tassa suppletiva ai mezzi più inquinanti. L’attuale direttiva permette infatti agli Stati membri di imporre pedaggi legati solo alla manutenzione delle strade.

La proposta del commissario Tafani, vorrebbe invece abolire questo divieto e dare la possibilità, volontaria, agli Stati dell’unione europea di imporre pedaggi più salati. Ma non in riferimento con il tipo di autoveicolo e quindi con le emissioni che produce sulla base della classificazione Euro, come invece avrebbe voluto il parlamento. Questo secondo la Commissione non è possibile perché andrebbe ad incidere ulteriormente sulla già forte pressione che esiste sul trasporto per il prezzo dei carburanti e che quindi questa questione verrà affrontata, non ora ma nella discussione sulla revisone della direttiva sulla tassazione dei prodotti energetici.

Quindi la proposta non sarà né obbligatoria né vincolante, non sarà incentrata sul potere inquinante degli automezzi sulla base della classificazione Euro, 1,2 ecc; non sarà basata sulla capacità dell’autoveicolo di minori consumi, non sarà sul costo dei carburanti così da incentivare automezzi a minor consumo, e per finire viene presentata da una commissione in scadenza ad un parlamento altrettanto in scadenza.

Con la consapevolezza che comunque se ne riparlerà con una nuova Commissione e un nuovo parlamento nel 2010 e che l’eventuale provvedimento, su base volontaria, sarà semmai applicabile nel 2013.
Quando si dice di lavorare oggi pensando al futuro!

Torna all'archivio