[07/07/2008] Acqua

Il Mar Nero si mangia il delta del Kizilimark

LIVORNO. Secondo quanto riporta il giornale Today´s Zaman, l´acqua salata del Mar Nero si sta infiltrando sempre più nel delta del Kizilirmak (Fiume rosso in turco) e sta producendo la salinificazione di laghi dell´area, con un forte impatto negativo su fauna e flora.

Il delta del Kizilirmak, si estende su 56 mila ettari e ospita 140 diverse specie animali e più di 100 mila uccelli svernanti, è considerata un´area ornitologica di importanza internazionale.

Secondo quanto dice al giornale turco Murrat Bulat, presidente della Federazione per la protezione della natura del Mar Nero, «l´aumento del livello del sale dei laghi nel delta del Mar Nero, una delle più importanti zone umide della Turchia, è stato provocato dai canali d´acqua costruiti per proteggere le terre contro le inondazioni durante la stagione delle piogge».

Per gli ambientalisti turchi, se non verranno prese le misure necessarie il livello del sale danneggerà la fauna della regione: «Il Mar Nero comincia lentamente a inglobare il delta. La salinizzazione dei laghi collegati al mare attraverso dei canali d´acqua è in progressione. C´è un grave deterioramento della flora e della fauna».

La Federazione per la protezione della natura chiede di costruire dighe negli ambienti dove si incontrano mare e delta per impedire che l´acqua salata risalga fino ai laghi.


Torna all'archivio