[04/07/2008] Trasporti

Il marmo delle Apuane in Emilia solo via rotaia

LIVORNO. Un importante notizia per gli abitanti del comune di Minucciano, viene dal consiglio provinciale: c’è stato il via libera all’unanimità (con immediata eseguibilità) al passaggio delle merci da gomma a rotaia. «Come concordato nella Conferenza dei presidenti- ha introdotto il presidente del consiglio provinciale, Giovanni Gemignani- si è deciso di sottoporre a dibattito la pratica relativa al trasferimento da gomma a rotaia del trasporto delle merci sulla linea ferroviaria Lucca-Aulla, mediante il potenziamento e adeguamento della stazione ferroviaria Minucciano-Pieve Casola».

Il consigliere del Pd Francesco Angelini ha ricordato all’assemblea la vicenda «In Garfagnana, da alcuni anni, esiste questo importante sito, dove viene lavorato il marmo dei Ravaneti. Il lavorato viene, successivamente, trasferito in gran parte a Reggio Emilia. Proprio tale trasferimento, che attualmente avviene tramite gomma, crea gravi disagi alla popolazione residente nel comune di Minucciano, pertanto si intende creare un interporto a Pieve San Lorenzo, dove il semi-lavorato venga caricato su convogli ferroviari che si recheranno direttamente all’interno degli stabilimenti di Reggio Emilia».

Oltre che esempio virtuoso di promozione della mobilità sostenibile delle merci (più importante di quella delle persone), il progetto rappresenta un sollievo per la popolazione dell’area che vedrà ridurre l’impatto ambientale sul suo territorio.

Torna all'archivio