[13/04/2006] Comunicati

La battaglia ambientale sull´Olt e i risultati delle elezioni

LIVORNO. A Livorno la battaglia ambientale c´è stata eccome, anche con punte polemiche piuttosto accese. Al centro dei riflettori il progetto Olt per la piattaforma di rigassificazione offshore, che ha visto Verdi e Rifondazione battersi al fianco dei comitati per impedire la realizzazione del progetto. Se queste manifestazioni abbiano influito sul voto lo abbiamo chiesto a Gabriele Volpi e Alessandro Trotta.

Il capogruppo in consiglio comunale dei Verdi Gabriele Volpi ritiene di sì: «Alla Camera, se si sommassero i risultati di Rifondazione e Verdi si arriverebbe a 17mila voti, mentre alle regionali erano 13mila. Il fatto poi che l´exploit l´abbia fatto Rifondazione e non noi è spiegabile con la presenza dei Verdi nella giunta regionale. Comunque globalmente anche noi abbiamo incassato un bel risultato, sicuramente non abbiamo avuto il calo netto dei Ds, che hanno pagato l´arroganza dimostrata nella vicenda-rigassificatore, comprese le offese pre-elettorali che ci hanno rivolto. Noi comunque restiamo disponibili al confronto, perché nonostante tutto con i Ds si può ancora discutere».

La pensa diversamente Alessandro Trotta, segretario provinciale di Rifondazione: «Penso che sia complicato capire se davvero la battaglia contro il rigassificatore abbia influito sulla nostra affermazione. Di sicuro stiamo cercando di far diventare questa opposizione al progetto un fenomeno di massa, così come di fatto si è rilevato un fenomeno di massa il voto per Rifondazione comunista. Del resto noi stiamo da anni in tutte le realtà che sono "di movimento" e non me la sento di dire che il nostro successo derivi da una battaglia piuttosto che da un´altra. Quello che possiamo garantire è che continueremo a impegnarci per far maturare queste mobilitazioni ambientaliste che forse noi siamo riusciti a rappresentare e interpretare politicamente meglio di altri».

Torna all'archivio