[03/07/2008] Comunicati

Le olimpiadi invernali di Soci saranno verdi?

LIVORNO. Le olimpiadi di Pechino si avvicinano in una capitale cinese che vive il mese di giugno più piovoso egli ultimi quindici anni e si aspetta un caldo torrido che scenderà verso il quartiere olimpico dal nord desertico e sempre più secco. Comunque una vera e propria benedizione per "lavare" via un po´ di quell´inquinamento che, nonostante tutti gli sforzi, rimane il vero incubo del Cio e degli organizzatori delle olimpiadi cinesi.

Una preoccupazione che è anche del "nuovo" capo del governo russo, l´ex presidente Vladimir Putin, che oggi ha convocato i giornalisti per fare il punto su altre olimpiadi: quelle invernali del 2014 che saranno organizzate proprio dalla Russia a Soci.

Certo la turistica città caucasica sul Mar Nero ha poco a che vedere con la caotica megalopoli industriale cinese, ma le autorità russe assicurano che rispetteranno rigorosamente le norme ecologiche durante la preparazione dei giochi olimpici di Soci e che faranno tutto il possibile per difendere la natura unica della regione, stretta tra l´ambiente "mediterraneo" del Mar Nero e le ale montagne boscose che permettono di sciare a due passi dal mare.

Putin ha rassicurato il presidente della commissione di coordina meno del Comitato olimpico internazionale: «Rispetteremo tutti i regolamenti ecologici. La città e la riserva naturale della regione sono l´orgoglio del nostro Paese. E´ il nostro patrimonio e noi lavoreremo per conservare la sua natura unica».

Bisogna dire che Putin qualcosa di concreto lo ha fatto davvero e subito: ha avviato le procedure per il trasferimento dei cantieri che dovevano sorgere nel parco nazionale di Soci perché i lavori avrebbero potuto nuocere gravemente al territorio ed all´ambiente dell´area protetta.

Una questione sollevata quasi subito da diverse associazioni ambientaliste russe e dal Wwf che denunciarono l´impatto ambientale dei progetti sfornati non appena vennero affidate a Soci le olimpiadi invernali del 2014.

Torna all'archivio