[03/07/2008] Parchi

Goletta verde all´Elba tra blitz e nucleare a Pianosa

PORTOFERRAIO. Dal 4 al 7 luglio la Golettaverde del Tirreno, il veliero ambientalista Delphin, sarà ormeggiato al Molo Gallo nella darsena Medicea di Portoferraio. L´anno scorso fecero scalpore proprio i dati fuori norma registrati in un paio di località elbane,con il solito strascico di minacce di querele mai avvenute, questa volta la situazione elbana dovrebbe essere più tranquilla, visto che la rete degli scarichi sottomarini è stata estesa ed adeguta quasi interamente. Comunque i dati delle acque di balneazione dell´Arcipelago toscano e della costa continentale della regione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa di che si terrà il 5 luglio a Firenze, nella sede di Legambiente Toscana.

Il viaggio del veliero Delphin, l´ammiraglia della flotta del Cigno Verde, è accompagnato via terra dal laboratorio mobile di Goletta Verde, che preleverà in tutto circa 500 campioni ed eseguirà su ognuno le analisi microbiologiche previste dalla normativa in vigore, il Dpr 470/82. I tecnici di Goletta Verde, inoltre, misurano gli Escherichia Coli: nuovo parametro di riferimento nella Direttiva europea 2006/7/CE che gli Stati membri dovranno recepire entro l´anno.

Ma il Delphin non resterà fermo a Portoferraio, il 6 luglio è previsto un Blitz "a sorpresa" lungo le coste elbane e in molti scommettono già se sarà effettuato in uno dei due comuni che hanno ricevuto la bandiera nera per le loro previsioni e realizzazioni edilizie (Campo nell´Elba e io Marina) oppure in qualche altro luogo "sensibile".

La mattina di lunedì 7 luglio si discuterà di un tema scottante, riportato all´attenzione da articoli di giornale e dichiarazioni possibiliste di tecnici, la possibilità della costruzione di una centrale nucleare a Pianosa, un´ipotesi di cui si discusse più che seriamente negli anni ´80, prima che Cernobyl e il referendum antinucleare la spazzassero via e ritonata in uge oggi con il rilancio del nucleare fatto dal ministro Scajola e con l´ipotesi del centro-destra toscano di costruire un impianto nucleare nella regione.

All´incontro "Nucleare nell´Arcipelago Toscano: no grazie" sono invitati tutti gli amministratori elbani e la stampa ed hanno già confermato la loro presenza Mario Tozzi, presidente del parco nazionale dell´Arcipelago Toscano (di cui Pianosa fa parte) e Roberto Peria, il sindaco di Portoferraio che già si è espresso contro l´ipotesi di centrale nucleare a Pianosa.

La Goletta Verde sarà presente anche terra con il suo stand Informativo in piazza Cavour. Presso lo stand sarà possibile avere tutte le informazione sulle tante attività di Goletta Verde e degustare i prodotti biologici di Rigoni di Asiago nelle serate del 5 e 6 luglio.

Torna all'archivio