[01/07/2008] Rifiuti

Il Congo ripulisce la capitale Brazzaville

LIVORNO. Il governo dl Congo ha stanziato 6 miliardi di Franchi Cfa (la moneta dell´Africa ex francese) per il risanamento di Brazzavile, l´impegno finanziario è il frutto di un accordo con il sindaco della capitale congolese.

Anche in Congo il problema dell´urbanizzazione è fortissimo: Brazzaville è passata in poco tempo da 700 mila a un milione e mezzo di abitanti, soprattutto a causa di un esodo rurale che ha fatto saltare i già scarsi servizi pubblici e ha posto un problema prima trascurato e inesistente nelle campagne da cui provengono gran parte dei nuovi abitanti: la gestione dei rifiuti.

Il progetto prevede una fase sperimentale di 6 mesi di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani, in particolare i sacchetti di plastica che invadono sia le brulicanti banlieu che il centro di Brazzaville. Secondo il deputato-sindaco di Bazzaville, Hugues Ngouelondélé, che ha firmato l´accordo con il ministro dell´economia, Pacifique Issoïbeka, «Siamo ormai a 6 miliardi di Franchi Cfa. Possiamo fare in modo che la città cambi».

L´operazione di pulizia straordinaria "propreté Brazza", sarà portata avanti da una società mista congolese-tedesca e dovrebbe terminare a dicembre. Rientra nel quadro di "municipalizzazione" accelerata della capitale del Congo che il governo ha avviato a maggio con un investimento di 128 miliardi di Franchi Cfa. L´operazione di risanamento di Brazzaville è destinata a proseguire anche nel 2009, rivolgendosi al miglioramento degli inquinanti mezzi di trasporto, dell´approvvigionamento idrico e della distribuzione di elettricità.

Torna all'archivio