[12/04/2006] Comunicati

Roggiolani: «Le battaglie sugli inceneritori non hanno influenzato il voto»

FIRENZE. Effetto Nimby sui voti del centrosinistra in toscana? Secondo il consigliere regionale dei Verdi Fabio Roggiolani non c’è stato. «Battaglie come quella sugli inceneritori nella piana fiorentina o sul rigassificatore a Livorno - spiega Roggiolani - non influiscono mai sul voto politico, sono spostamenti di minimo valore, tanto più su una formazione come la nostra. L’unico messaggio che ha funzionato è quello di unità».

Il consigliere dei Verdi ammette però che forse la sindrome Nimby ha giovato almeno a Rifondazione: «essendo liberi dal governo della Regione hanno raccolto qualche voto di rabbia in più, anche se questa lettura può essere facilmente contraddetta dai voti presi dall’Udc nella piana fiorentina, che non hanno fatto certo tanti sforzi sulla vicenda inceneritore».

Poi però il consigliere verde non risparmia un po’ di polemica: «Credo che ormai sia necessario finirla con questa anomalia toscana, dove il secondo partito del centrosinistra non sta nella maggioranza: di fatto Rifondazione ci fa perdere coerenza politica. Serve un atteggiamento nuovo di dialogo, così come deve finire la storia di Martini che ogni tanto tira fuori il cartellino giallo verso di noi: ora che dobbiamo governare il Paese abbiamo il dovere di smetterla con questi giochetti e dimostrare davvero la nostra unità».

Torna all'archivio