[19/06/2008] Comunicati

Randagismo, storico accordo a Pistoia

PISTOIA. Estate alle porte e gli abbandoni degli animali da compagnia si moltiplicano quasi in termini esponenziali. Le conseguenze sono sofferenze per cani e gatti e aumento del fenomeno del randagismo. L’amministrazione comunale di Pistoia (ente capofila di undici comuni del pistoiese), l’Enpa (Ente nazionale protezione animali) e l’Ordine dei veterinari di Pistoia cercano di correre ai ripari. Almeno per i prossimi anni. E’ stato firmato infatti un accordo che dà gambe ad una campagna di interventi mirati alla sterilizzazione sui cani e sui gatti di proprietà, dal momento che, come è stato sottolineato dai tre soggetti promotori, la fonte di alimentazione del randagismo felino è da ricondursi ad un fenomeno culturale: non si sterilizza il proprio gatto motivando il risparmio della spesa dietro la falsa certezza che i cuccioli troveranno facile collocazione, non escluso le prime periferie delle città.

«Si tratta di un accordo che definirei ‘storico’ – dichiara l’assessore all’ambiente Mario Tuci – che mette insieme volontà, competenze e professionalità per una causa buona ed importante, quella cioè di tenere sotto controllo la popolazione di cani e di gatti randagi sul territorio, punto, questo, che era contenuto nel programma di governo del sindaco Berti e al quale dunque l’amministrazione comunale sta dando seguito. Se pensiamo infatti ai costi che gli enti devono sobbarcarsi per mantenere efficienti le strutture pubbliche dedicate al ricovero di cani e di gatti, e se riflettiamo su quanto sia aberrante la pratica dell’abbandono degli animali domestici, ebbene allora capiamo tutta la portata di questo accordo, che è stato realizzato anche grazie all’interessamento e alla sollecitazione dei veterinari di Pistoia e dell’Ente nazionale protezione animali».

L’accordo, unico esempio a livello nazionale che preveda la partecipazione dei comuni, stabilisce di utilizzare la sala chirurgica del canile municipale di Pistoia per svolgere sedute di sterilizzazione alle quali potranno accedere cani identificati e gatti che appartengono a persone residenti negli undici comuni dell’area pistoiese che hanno sottoscritto l’accordo di programma per la costruzione del canile (Pistoia, Abetone, Agliana, Cutigliano, Marliana, Montale, Piteglio, Quarrata, Sambuca, San Marcello, Serravalle). La principale novità del servizio, sta nel fatto che gli utenti potranno sterilizzare i propri animali a prezzi concordati. I proprietari di cani e gatti regolarmente identificati, potranno prenotare gli interventi di sterilizzazione presso gli uffici Enpa a partire dal prossimo autunno, mentre il servizio diventerà operativo dal gennaio 2009 dopo l’adozione di un protocollo sulle metodiche da attuare.

Torna all'archivio