[12/06/2008] Energia

Rosignano, Energeticamente avrà una marcia Energethica in più

LIVORNO. La quarta edizione di Energeticamente, la manifestazione che ha fatto conoscere la sensibilità e le buone pratiche della sostenibilità ai cittadini di Rosignano, si svolgerà come ogni anno in autunno (3, 4 e 5 ottobre) , contemporaneamente alla settimana europea dell’energia sostenibile. Ma gli organizzatori (Comune ed Ealp in prima fila) sono già al lavoro per preparare l’edizione che è considerata della maturità: ieri la responsabile del settore Qualità urbana del Comune Angela Casucci ha incontrato tutte le associazioni e i protagonisti dell’evento, presentando la bozza di programma sulla quale stanno lavorando e che quest’anno avrà un nuovo partner d’eccezione: Energethica, che già organizza una omonima manifestazione a Genova, in primavera.

«La collaborazione con Energethica ci permetterà di incrementare la presenza delle aziende – spiega Angela Casucci – e permetterà nuovi contatti fra produttori, artigiani, commercianti e professionisti che gravitano nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico». Anche perché l’edizione 2008 si sposterà nelle prestigiose sale del Castello Pasquini, a Castiglioncello.

Come ogni anno la manifestazione rosignanese sarà preceduta dai corsi di formazione per installatori e professionisti, che però coinvolgeranno anche i tecnici comunali. «E’ una richiesta esplicita che ci hanno fatto i cittadini attraverso le associazioni che collaborano con noi – spiega ancora la Casucci - C’è l’esigenza di sviluppare un sistema di formazione permanente per i tecnici dei comuni ma anche per i docenti delle scuole. Per questo ci adopreremo per rendere il più efficiente possibile lo sportello energetico al servizio di tutti i cittadini».

Dopo quello del risparmio energetico, il tema dell’edizione 2008 di Energeticamente sarà il fotovoltaico, considerata la risorsa che ha maggiori margini di miglioramento tecnologico, ma più in generale continueranno a essere monitorati gli effetti delle politiche locali. Moltissimi i relatori presenti, esperti di energia , ricercatori dell’Enea, manager di Enel e case histories europee, come quelle della città di Padova e soprattutto di Alamada in Portogallo, che consentirà di capire quali sono state le scelte fatte per superare per esempio gli ostacoli che frenavano delle energie alternative, ma soprattutto quali sono stati i benefici per la popolazione e per gli imprenditori che hanno investito in questo progetto.

Non mancheranno dibattiti sul clima, coordinati da Luca Mercalli e poi il piano energetico regionale, che in ottobre dovrebbe finalmente essere illustrato dall’assessore regionale Anna Rita Bramerini nella sua versione definitiva.

Torna all'archivio