[11/06/2008] Energia

Toscana energia e Fidi Toscana insieme per l´efficienza

LIVORNO. Ha preso il via ieri il progetto di Toscana energia e Fidi Toscana unite nella sensibilizzazione e promozione sul territorio, di cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese per progetti e attività legate all’uso efficiente dell’energia. Il quinto distributore nazionale di gas e la finanziaria della Regione, infatti, sono i protagonisti di un ciclo d’incontri “Le energie possibili: parliamone seriamente”, in cui ai Comuni e al mondo economico verranno presentati possibili interventi che favoriscano il risparmio energetico e l’impiego di fonti rinnovabili.

Dalla prima tappa di ieri, Follonica, in cui questi temi sono stati affrontati da esperti del settore e del mondo universitario, e dibattuti con Antonella Mansi, presidente di Confindustria Toscana, il percorso di sensibilizzazione del territorio si sposterà poi a Cascina, l’11 giugno, a Pistoia il giorno successivo, a Rufina (il 18), per concludersi ad Empoli il 19 giugno.

Ai vari incontri interverranno inoltre Anna Rita Bramerini assessore all´ambiente della Regione Toscana, Alfredo De Girolamo presidente Cispel Toscana, Domenico Elefante amministratore delegato Italgas e Alessandro Cosimi presidente Anci Toscana.

«Il punto di forza della partnership tra Toscana energia e Fidi Toscana è l’unione di competenze di alto livello sia in ambito tecnologico che finanziario - osserva Lorenzo Becattini, presidente di Toscana Energia - credo che il compito dell’azienda che presiedo, dopo la fase di crescita che l’ha caratterizzata, sia ora quello di contribuire a realizzare gli obiettivi indicati dalla Regione nel piano energetico».

«In particolare - continua Becattini -condivido l’assoluta necessità di garantire la certezza di approvvigionamento e di migliorare l’efficienza energetica, affinché il sistema regionale cresca sul piano economico e sociale, mantenendo la sostenibilità ambientale».

Toscana Energia in questo momento è impegnata al progetto di Careggi, per la costruzione della più avanzata centrale a gas naturale dedicata ad un’area ospedaliero – universitaria in Italia. Un impianto di trigenerazione per la produzione di elettricità, calore e acqua refrigerata per condizionamento, nel massimo risparmio energetico e con i più elevati standard di rispetto ambientale attualmente disponibili.

E se parlando di energia il legame con Toscana Energia è evidente come si pone invece Fiditoscana in questo percorso? Il presidente, Paolo Rafanelli, afferma: «Fidi Toscana è da sempre impegnata a supportare gli operatori economici toscani nei loro processi di ristrutturazione e crescita, e questa collaborazione rappresenta un passaggio fondamentale di questo percorso. Pensiamo – continua- che questo progetto sia uno strumento molto importante a disposizione di imprese ed enti pubblici per lo sviluppo sostenibile del territorio regionale. Amministrazioni pubbliche e soggetti economici possono contare su partner affidabili e competenti per l’ideazione, la realizzazione e l’accesso al credito dei propri interventi di risparmio energetico e tutela del territorio».

Torna all'archivio