[11/06/2008] Comunicati

Vivaismo: Pistoia traina la Regione Toscana in sede europea

PISTOIA. L´Assemblea delle Regioni europee frutticole, orticole, floricole ha chiesto alla Toscana di entrare a far parte dell’assemblea apportando i nuovi settori del vivaismo. La regione Toscana ha coinvolto ovviamente la provincia di Pistoia, punta di eccellenza per la produzione in questo campo. La richiesta è avvenuta nel corso di una riunione tra associazioni del settore vivaistico locale ed europeo (presenti Francia, Spagna e Irlanda) e amministrazione regionale e provinciale.

Pistoia del resto ha maturato notevole esperienza e steso una fitta rete di contatti in sede europea grazie anche all’organizzazione del convegno internazionale del giugno 2007 “Vestire il paesaggio” sull’incontro tra progettazione e produzione del verde (si pensa già ad una nuovo appuntamento per il 2010) e per questo avrà sicuramente un ruolo fondamentale in questa partecipazione, fornendo all’Assemblea europea le sue competenze. A questo punto il primo passo da compiere è la stesura di un documento che dovrà affrontare principalmente due aspetti: sviluppo dei settori cosiddetti “verdi” sui territori delle regioni aderenti, con la valorizzazione delle diversità delle produzioni; rispetto dell’ambiente e mitigazione dell’impatto delle produzioni e contemporanea tutela delle risorse (l’acqua innanzi tutto).

Ora regione Toscana e provincia di Pistoia coinvolgeranno le Regioni Liguria, Lombardia e Sicilia, per poi scrivere una prima bozza di documento da discutere con l’Assemblea europea a Padova durante il Flomart, la fiera internazionale del florovivaismo che si svolgerà a metà settembre.

Torna all'archivio